Cari dottori, come è possibile avere un arresto cardiaco a soli 21 anni? Se ne leggono spesso di que

4 risposte
Cari dottori, come è possibile avere un arresto cardiaco a soli 21 anni? Se ne leggono spesso di queste notizie e poco fa è mancato un calciatore di questa estate. Come è possibile una cosa del genere? Sono spaventata.
Carissima, la sua è una domanda fondamentale. Purtroppo esistono delle malattie cardiache che causano un’alterazione dell’impulso elettrico, a quell’età in gran parte su base genetica. L’arresto cardiaco può sopraggiungere durante uno sforzo fisico intenso ed è per questo che è importante eseguire dei controlli prima di affrontare attività fisiche impegnative. In molti casi il dialogo tra paziente e medico e la lettura di un elettrocardiogramma da parte di un cardiologo possono rivelare dei segnali che consentono di eseguire poi esami più approfonditi e prevenire eventi tragici come questi.
Un caro saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buondì, aspettiamo i risultati della eventuale autopsia. I problemi cardiaci sono la prima causa di morte improvvisa giovanile, ma non l'unica.
Buongiorno,
ci sono patologie cardiache rare che possono causare questi drammatici avvenimenti.
Una visita cardiologica, in alcuni casi, puo' essere decisiva per prevenire eventi di questo tipo.
Cordiali saluti
Buonasera,
Purtroppo non tutte le malattie cadiache si rendono manifeste con alterazioni strutturali facilmente riconoscibili alle comuni indagini strumentali. Esistono malattie geneticamente determinate che comportano alterazioni della funzionalità elettrica talora durante sforzo, talvolta dirante il sonno senza alterazioni della morfologia cardiaca per cui piu difficilmente riconoscibili. Risulta fondamentale in queste situazioni effettuare una attenta anamnesi personale e familiare al fine di individuare soggetti a rischio di morte improvvisa su base aritmica in cuori morfologicamente sani. Laddove il sospetto è forte il soggetto a rischio ed il rispettivo nucleo familiare vanno indagati attentamente dal punto di vista strumentale avvalendosi, laddove possibile, anche del aupporto delle indagini genetiche.
Un saluto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.