cardiomiopatia ipertrofica apicale
1
risposte
buonasera,sono un podista da 30 anni ,gia da 20 anni il mio ECG di base evidenziava T invertite, il mese scorso durante la visita sportiva il dottore mi ha richiesto la rm cardio il risultato;ventricolo sx normale dimensioni funzione sistolica globale conservata,ipertrofia eccentrica dell apice vent sx . ventr dx normale dimensioni assenza di edema miocardico fibrosi miocardica circonda cripta in corrispondenza apice ventr sx .Reperti compatibili con cardiomiopatia ipertrofica apicale.in base a questo non mi ha rilasciato i l certificato. potrei ancora correre a 61 anni?
Non posso rispondere alla sua risposta senza una visita clinica e la visione degli esami effettuati. In ogni caso una alterazione cardiaca ad oltre 60 anni dovrebbe indicare la necessità di rivalutare la tipologia di attività da svolgere. Comunque se il medico dello sport le ha rilasciato un certificato di NON IDONEITA' (come previsto dalla legge) può fare ricorso alla commissione regionale. Le indicazioni sulle modalità può dargliele il medico dello sport che l'ha visitata. Distinti saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.