Capsula articolare del gomito rotta.

9 risposte
Buongiorno. Durante un allenamento di arti marziali ho subito una leva al gomito apparentemente molto controllata che mi ha causato dolore nell'immediato di media intensità. Dopo circa 20 giorni il dolore è rimasto quasi immutato e da un'ecografia pare che ci sia un danno alla capsula articolare.
L'entesi epicondiloidea della cuffia dei tendini estensori radiali è normale. A livello dell'inserzione epitrocleare dei tendini flessori si rileva un quadro di modesta entesite caratterizzato da ispessimento edematoso della cuffia dei tendini. A tale livello è altresì apprezzabile ampia erniazione della sinovia, verosimilmente attraverso ad una soluzione di continuo della capsula articolare. L'erniazione è spontaneamente reversibile. La capsula articolare è lievemente distesa.


Sono costretto a fare un intervento chirurgico o è possibile guarire tramite altro tipo di terapia?

Grazie mille
Buonasera. Sarebbe indicata una visita per valutare l'effettiva stabilità capsulolegsmentosa del gomito, la quale va messa in relazione al quadro sintomatologico ed alle esigenze funzionali.
In linea di massima, per quanto si può evincere dal referto, potrebbe trarre beneficio da un trattamento incruento, ovvero fisioterapico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, prima di tutto sarebbe necessaria una visita ortopedica, possibilmente presso un chirurgo del gomito. In base alle oggettività della visita potrà indicarle la terapia adatta. Cordiali saluti
Buon giorno. Grazie per avermi contattato. Non credo di poterle dare una risposta esauriente senza vedere le immagini di una risonanza magnetica. Se la faccia prescrivere e mi spedisca una copia del dischetto presso clinica sedes sapientiae, via bidone 31, torino. Alla mia attenzione. Oppure mi spedisca email con immagini (davide.blonna@gmail.com). Cordiali saluti e mi scusi. Preferisco non darLe informazioni affrettate ed erronee.
Davide Blonna
Buongiorno! il problema potrebbe essere risolto con un intervento, ma un tentativo conservativo sarebbe consigliato comunque prima di procedere. E' sicuramente necessaria per la decisione una valutazione clinica. Cordiali Saluti.
Non posso esprimere una opinione senza visitarla
buongiorno
dalla sua descrizione la lesione sembra benigna e a risoluzione spontanea senza intervento chirurgico,
in ogni caso per rispondere correttamente alla sua domanda sarebbe necessario che io la potessi visitare presso il mio studio
può contattarmi al mio cellulare
a risentirci
antonio marmotti
Buongiorno, vedo ora la sua domanda.
In base a ciò che scrive non dovrebbe essere necessario sottoporsi immediatamente ad un'intervento chirurgico. Solitamente i sintomi migliorano progressivamente nel giro di 1-2 mesi.
In caso però il dolore dovesse perdurare o dovesse residuare una instabilità articolare la invito a sottoporsi ad un controllo clinico (chiaramente se non avesse già provveduto in quanto la sua richiesta risale ad un paio di mesi fa).
A disposizione
Saluti

Massimo La Russa
Salve, l'ideale sarebbe valutare il tuo caso clinicamente insieme ad una RMN del gomito cosi da poter decidere il trattamento migliore. Essendo però io specialista degli arti inferiori ti consiglierei di prendere appuntamento con il mio collega Dott Enrico Guerra dell'Ospedale Rizzoli di Bologna, specialista spalla e gomito. per prenotare con lui vedi la pagina internet dell'ospedale dove ti indicano il numero da contattare.
Saluti
Penso che il riposo funzionale, ghiaccio e un ciclo di fisioterapia possa risolvere il suo problema.

Esperti

Cristian Greco

Cristian Greco

Medico di medicina generale

Grottaglie

Michele Solarino

Michele Solarino

Radiologo

Bari

Maurizio Grosso

Maurizio Grosso

Radiologo

Cuneo

Michele Greco

Michele Greco

Radiologo

Frattamaggiore

Pierluigi Paternuosto

Pierluigi Paternuosto

Radiologo

Frattamaggiore

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 3 domande su Articolazione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.