Buongiorno da qualche tempo sento un calore interno nell'orecchio destro e noto un rossore anche all'esterno dell'orecchio stesso. Mi devo preoccupare? Grazie.

Potrebbe essere un fatto irritativo o infiammatorio. Mi farei controllare al piu’ presto da un Collega ORL vicino a Lei

Probabilmente trattasi di un inizio di otite esterna con irritazione del padiglione auricolare.Inizi a prendere delle gocce otologiche a base di cortisonici ed antibiotici e eviti assolutamente l introduzione di acqua specialmente in piscina.

A mio parere è sempre meglio fare prima un controllo. Potrebbe trattarsi di un infezione esterna (che di solito è molto dolente) o di una dermatite o altro. La diagnosi a distanza è a forte rischio d’errore!

Salve
La cosa più saggia è farsi visitare da uno specialista, probabilmente è di natura infiammatoria ma per fare diagnosi certa serve una visita.
La cosa più saggia è farsi visitare da uno specialista, probabilmente è di natura infiammatoria ma per fare diagnosi certa serve una visita.

La cosa piu’ saggia e’ farsi visitare da un ORL per escludere una patologia regionale come un infezione del condotto magari iniziale

Probabilmente un inizio di otite esterna quindi dovrebbe stare attento a non mandare acqua nell’orecchio e farsi vedere cosa sta causando questa irritazione

E' necessaria una valutazione con otoscopia od otomicroscopia, dai sintomi sembrerebbe una infiammazione/infezione esterna ma a distanza è un'ipotesi non diagnosi.

Consiglio visita otorino per capire se si tratta di un’otite esterna o un’infezione della cute tipo l’erisipela.

escluso un problema periferico otorinolaringoiatra potrebbe anche essere delle parestesie da problematiche crvicali posteriori
Specialisti per Orecchio






Domande correlate
- Buonasera e scusi il disturbo, Ho avuto una paralisi facciale lato dx del mio viso per circa due mesi. Adesso quando muovo la bocca verso destra sento un po’ male nell’orecchio destro. Ho avuto un tappo di cerume qualche mese che ho successivamente rimosso. Quando sposto la bocca anche la palpebra tende…
- Buonasera, volevo chiedere un informazione riguardo a dei fastidi alle orecchie...premesso che circa due mesi fa sentivo come un battito internamente alle orecchie e sono andata in farmacia. Li mi hanno consigliato di usare i coni e devo dire che ho trovato giovamento anche perché avevo moltissimo cerume.…
- Salve 2 settimane fa sono stata con l’influenza, dopo passato tutto ho iniziato ad avere dolore alle orecchie, ho provato a mettere delle gocce ma ogni volta avverto dolore fino alle lacrime non so come fare non so cosa posso avere e non so quale visita posso fare...
- Ho raffreddore da 3 giorni con orecchio Tappato. Il dottore mi ha dato antibiotico Augmentin e Fluimucil una volta al giorno da 600. Posso aumentare la dose di Fluimucil due volte al giorno? Soffro di otite d’inverno. Ancora non riesco a stapparmi quanto tempo ci vuole in genere?
- Salve mio figlio ha un fortissimo mal d'orecchie e di gola dopo un raffreddore potente che dose di augmentin devo dare? Ha 14 anni e pesa 47kg
- Buonasera dovrei ricucire i lobi dell orrecchio mi creano problemi volevo un preventivo volevo sapere se tramite mutua era possibile? Grazie distinti saluti
- Buonasera, mio marito da circa 2 mesi accusa un fastidioso fischio/fruscio acuto all'orecchio destro. L'intensità è variabile, è peggiora con il movimento del collo e/o la mandibola. L'ororino ha escluso patologia dell'orecchio. Il dentista ha prescritto il bite che porta da circa 1 mese con scarso risultato.…
- Salve, volevo chiedere al dottore perché mi ripete la voce il mio orecchio destro Ho fatto tante visite e non so ancora niente vorrei qualche parere, grazie!!!!!
- Buonasera ho un problema Mia figlia non sente da un orecchio dopo una febbre l’ho portata al pronto soccorso e le hanno diagnosticato un infiammazione all’orecchio prescrivendole delle gocce auricolari che si chiamano otodec senza risultato apprezzabile Lei è molto nervosa per questo problema perché…
- buongiorno,ho un fastidioso mal d’orecchio che assocerei ad una otomicosi per i vari sintomi associati come ad esempio prurito ,tanto dolore,sensazione di pienezza all’orecchio accompagnata a sensazione di cerume,da premettere che pulisco le orecchie ogni due per tre in quanto il prurito dell’orecchio…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 37 domande su Orecchio
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.