calore interno nell'orecchio destro e noto un rossore anche all'esterno

12 risposte
Buongiorno da qualche tempo sento un calore interno nell'orecchio destro e noto un rossore anche all'esterno dell'orecchio stesso. Mi devo preoccupare? Grazie.
Potrebbe essere un fatto irritativo o infiammatorio. Mi farei controllare al piu’ presto da un Collega ORL vicino a Lei

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Probabilmente trattasi di un inizio di otite esterna con irritazione del padiglione auricolare.Inizi a prendere delle gocce otologiche a base di cortisonici ed antibiotici e eviti assolutamente l introduzione di acqua specialmente in piscina.
Dr. Andrea Marzetti
Otorino, Chirurgo plastico, Oncologo
Roma
A mio parere è sempre meglio fare prima un controllo. Potrebbe trattarsi di un infezione esterna (che di solito è molto dolente) o di una dermatite o altro. La diagnosi a distanza è a forte rischio d’errore!
 Letizia Belcastro
Otorino
Ciampino
Salve
La cosa più saggia è farsi visitare da uno specialista, probabilmente è di natura infiammatoria ma per fare diagnosi certa serve una visita.
Dr. Giulio Giovanni Sulis
Otorino, Agopuntore, Posturologo
San Sperate
La cosa piu’ saggia e’ farsi visitare da un ORL per escludere una patologia regionale come un infezione del condotto magari iniziale
Probabilmente un inizio di otite esterna quindi dovrebbe stare attento a non mandare acqua nell’orecchio e farsi vedere cosa sta causando questa irritazione
E' necessaria una valutazione con otoscopia od otomicroscopia, dai sintomi sembrerebbe una infiammazione/infezione esterna ma a distanza è un'ipotesi non diagnosi.
Consiglio visita otorino per capire se si tratta di un’otite esterna o un’infezione della cute tipo l’erisipela.
escluso un problema periferico otorinolaringoiatra potrebbe anche essere delle parestesie da problematiche crvicali posteriori
Buonasera. Le cause del suo problema possono essere diverse. Le consiglio di effettuare una visita ORL presso il suo specialista di riferimento per inquadrare un corretto percorso diagnostico-terapeutico. Cordiali saluti.
Potrebbe essere un problema anche di microcircolo, sarebbe utile sapere se soffre di problemi analoghi in altre sedi o in generale di patologie vascolari.
Buonasera e grazie per la domanda.
I sintomi che descrive (sensazione di calore e rossore dell’orecchio) possono essere legati a un’otite, ma per avere una diagnosi certa è necessario eseguire una visita con otoscopia. Una volta confermata, il trattamento dell'otite è semplice.

Esperti

Raffaele Calabrese

Raffaele Calabrese

Otorino

Salerno

Giuseppe Villari

Giuseppe Villari

Otorino

Napoli

emanuele checcoli

emanuele checcoli

Otorino

Alfonsine

Stefania De Luca

Stefania De Luca

Otorino

Pollena Trocchia

Giacomo Garaventa

Giacomo Garaventa

Otorino

Genova

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Dalmine

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 147 domande su Orecchio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.