Calcolosi biliare è da asportare obbligatoriamente?
6
risposte
Calcolosi biliare è da asportare obbligatoriamente?
In alcuni casi selezionati (compliance del paziente, calcoli inferiori ai 5 mm, di probabile recente insorgenza, a componente prevalente colesterinica e privi di calcificazioni, colecisti ben funzionante da valutare ecograficamente a digiuno e dopo pasto) si può provare il trattamento medico che deve essere protratto per alcuni mesi con alto dosaggio di acido ursodesossicolico.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Bisogna effettuare la colecistectomia solo se si è manifestata almeno una colica biliare. La colelitiasi asintomatica non va operata. Saluti Marco Sanges
Solo se le coliche sono frequenti o di intensa gravità è indicato l'intervento.
La calcolosi della colecisti, non altrimenti complicata, deve considerarsi indicazione all'intervento differibile. Va comunque operata per il pericolo delle complicanze cui può dar luogo: colecistite, biliopancreatite. pericolecistite. aderenza con organo cavo adiacente e formazione di una fistola bilio-digestiva e ileo biliare (il calcolo, se è di grosse dimensione, si arresta in corrispondenza della valvola ileo-cecale impedendo il normale deflusso del contenuto intestinale nel cieco. Se poi il concremento migra dalla colecisti nel coledoco, l'indicazione alla tera- pia chirurgica è perentoria per evitare l'insorgenza di ittero ingravescente, pancreatite acuta, sindrome epato-renale, febbre biliosettica.
No se non ci sono state coliche, i calcoli sono grossi e non c'è mai stato ittero
Se si intende calcoli alla colecisti, va asportata la colecisti se ci sono state coliche o se si ha riscontro di microlitiasi, per cui andrebbe valutato l'intervento per le possibili conseguenze.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno ho sempre diarrea,tanta aria,ruttare continuo,e pancia gonfia ho fatto ecografia addome completo calcolo di 1,2 cm colecisti,vescica ipertrofia colonnare,ho 52 anni con istiocitosi a cellule di langherans multisistemica
- voglio un aiuto e da due mese che ho intestino infiammato e diarrea in continuazione quando mangio sto facendo la dieta mangio riso bianco e patate carne bianca e prendo la medicine codex ,mi sento stanca,brividi faccio fatica a respirare ho fatto gli esami apposto ma ho delle calcolicisti . Una domanda…
- Avevo un calcolo di 1,6 cm dopo 4 mesi di uso del Deursil anche non ogni giorno ora ho due calcoli di mm ma avevo ed ho molto fango biliare. Le coliche, nonostante la mia attenzione all'alimentazione sono una o due a settimana. cosa mi consigliate?
- Buona sera o un calcolo alla coliciste di 2 cm sono 3 giorni che sto faccendo la cura deursil 300
- Buongiorno, sto provando a sciogliere piccoli calcoli biliari radiotrasparenti (di 5 mm) con compresse a rilascio prolungato di acido ursodesossolico al giorno. Mi suggerite di aumentare la dose? Sono circa due mesi che procedo con tale farmaco e non ho più coliche (mangio sano), ma ho il dubbio che…
- Da pochi giorni sono stata operata di colicisti,il dottore mi ha prescritto l, antibiotico per tre giorni è non mi ha dato le clexana mi ha poi detto solo nel caso fossi allettata,ma non lo sono, è giusto va bene,ho fatti degli altri interventi in passato però me l, hanno sempre prescritto vorrei un…
- Salve. Ho 37 anni, ho scoperto di avere i calcoli alla cistifellea all'età di 12 anni in seguito ad una colica. Essendo piccola non mi avevano detto di operarmi. Inizialmente ho avuto diversi episodi di colica, poi crescendo e correggendo la mia alimentazione le coliche non si sono più presentate, se…
- Buongiorno, sono stata operata di colicistectomia il 15 marzo,e sono ancora in terapia domiciliare,vorrei chiedere ai dottori visto che sto prendendo l’antibiotico posso anche associare dei probiotici?. Grazie!
- Buongiorno, da una settimana operato di colecisti, e va tutto bene. Ma mi hanno detto che in casi rarissimi dopo alcuni mesi si potrebbe occludere tubicino? dove era attaccato sacchetto bile, creando qualche fastidio? E vero? Grazie mille.
- Vorrei fare una domanda ad un andrologo, ho 66 anni la mia prostata ingrossata e biopsia prostatica negativa ,però il mio pene ,è sempre flaccido, mi domandavo se è normale e nn posso più avere rapporti sessuali, c'è qualche rimedio nn invasivo tipo pompe e altro chirurgicamente...grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 127 domande su Calcolosi biliare
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.