CA ovarico

5 risposte
Buongiorno. A mia sorella di anni 56 in menopausa , dopo aver fatto sia eco addome completo ed ecografia transvaginale, le è stato diagnosticato un CA ovarico . I valori del Ca 125 =280,9; HE4 = 703; indice ROMA =94,5. Lunedì prossimo farà la TAC. Volevo sapere ,cortesemente, se con questi valori si può determinare lo stadio e la gravità.
Importante è la TAC. Mi riscrivi quando ha l'esito e ne riparliamo. A presto sentirci

Gentile signora, purtroppo per avere una stadiazione precisa sará necessaria la tac e verosimilmente anche un esame istologico. Resto a sua disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti
Buongiorno, la corretta stadiazione del tumore ovarico è sostanzialmente chirurgica.I dati derivanti dai marcatori e dagli indici di rischio servono principalmente al depistage delle masse pelviche sospette per essere di natura neoplastica e, successivamente, alla valutazione delle eventuali recidive.
Gentile signora, la stadiazione dei tumori ovarici si effettua mediante criteri clinici , di diagnostica per immagini e istopatologici; solo lo studio dell'insieme permette una accurata stadiazione, che non è possibile fare in presenza dei soli marcatori.
Essi sono d'aiuto nell'incipit della diagnosi e anche nei controlli nel tempo successivi all'intervento, per monitorizzare eventuali recidive...
Sarà fondamentale per voi la risposta alla TAC che sua sorella deve effettuare e sulla base della quale sicuramente verrà stabilito l'itinerario terapeutico successivo.
La combinazione di HE4 e CA125 può essere utilizzata per una analisi del rischio di carcinoma ovarico, utilizzando il Risk of Ovarian Malignancy Algorithm (ROMA). L’indice ROMA stima la probabilità di carcinoma ovarico nelle donne con massa pelvica sospetta, utilizzando il dosaggio combinato di CA125 ed HE4. L’algoritmo ROMA utilizza differenti strategie di calcolo per le donne in pre-menopausa e quelle in menopausa, con differenti valori cut-off. Le donne con indice ROMA superiore al cut-off hanno un aumentato rischio di carcinoma ovarico e dovrebbero essere valutate attentamente in ambito ginecologico
Quindi in conclusione la combinazione di CA125 ed HE4 costituisce ad oggi il miglior strumento diagnostico per diagnosticare il carcinoma ovarico, consentendo di stratificare il rischio di questa patologia nelle donne con massa pelvica sospetta
Lo stadio definitivo verrà attribuito solo dopo chirurgia, così come la prognosi è il resto.
Mi dispiace per sua sorella, auguro in bocca al lupo!