C'è qualche nuovo farmaco migliore di Xatral?

3 risposte
C'è qualche nuovo farmaco migliore di Xatral?
I farmaci appartenenti a questa categoria dei cosiddetti "alfa litici" sono sostanzialmente simili fra loro, sia per efficacia che per induzione di effetti collaterali. Vi possono però essere delle differenze soggettive, alcuni pazienti possono trovarsi meglio con l'uno piutttosto che con l'altro. Se non si è dunque soddisfatti del risultato, si può provare a cambiare, almeno una volta. Le alternative sono numerose, il suo specialista potrà eventualmente decidere cosa consigliarle.

Gli alfa litici sono una classe di farmaci in circolazione da almeno 20 anni con effetti simili. Esistono diversi nomi commerciali sia delle stesse molecole che di molecole cugine. Non si può parlare in termini di efficacia in questo modo perchè ciascuno di noi risponde ad un farmaco più o meno bene. Pertanto se lei non trova soddisfacente l'effetto del prodotto che finora assume dovrà segnalarlo al suo urologo che eventualmente deciderà se è il caso di sostituirlo con un altro.
La silodosna è l'ultima classe di alfalitici messa in commercio, in molti casi sembra migliorare l'aspetto sintomatico meglio degli altri, ma sul piano urodinamico non ci sono variazioni con quelli della sua classe. Inoltre ha una percentuale di effetti collaterali maggiore come l'eiaculazione retrograda che sfiora il 100% dei casi, che invece con l'alfuzosina è piuttosto rara. Come già spiegato dai colleghi il farmaco si calza sul paziente in base alle sue esigenze, considerando che gli effeti sulla ostruzione sono simili.