C'è qualche nuovo farmaco migliore di Xatral?

3 risposte
C'è qualche nuovo farmaco migliore di Xatral?
I farmaci appartenenti a questa categoria dei cosiddetti "alfa litici" sono sostanzialmente simili fra loro, sia per efficacia che per induzione di effetti collaterali. Vi possono però essere delle differenze soggettive, alcuni pazienti possono trovarsi meglio con l'uno piutttosto che con l'altro. Se non si è dunque soddisfatti del risultato, si può provare a cambiare, almeno una volta. Le alternative sono numerose, il suo specialista potrà eventualmente decidere cosa consigliarle.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gli alfa litici sono una classe di farmaci in circolazione da almeno 20 anni con effetti simili. Esistono diversi nomi commerciali sia delle stesse molecole che di molecole cugine. Non si può parlare in termini di efficacia in questo modo perchè ciascuno di noi risponde ad un farmaco più o meno bene. Pertanto se lei non trova soddisfacente l'effetto del prodotto che finora assume dovrà segnalarlo al suo urologo che eventualmente deciderà se è il caso di sostituirlo con un altro.
La silodosna è l'ultima classe di alfalitici messa in commercio, in molti casi sembra migliorare l'aspetto sintomatico meglio degli altri, ma sul piano urodinamico non ci sono variazioni con quelli della sua classe. Inoltre ha una percentuale di effetti collaterali maggiore come l'eiaculazione retrograda che sfiora il 100% dei casi, che invece con l'alfuzosina è piuttosto rara. Come già spiegato dai colleghi il farmaco si calza sul paziente in base alle sue esigenze, considerando che gli effeti sulla ostruzione sono simili.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.