Buonsera, premetto che sono un soggetto molto ansioso e soffro di panico... vorrei un consulto rigua

1 risposte
Buonsera, premetto che sono un soggetto molto ansioso e soffro di panico... vorrei un consulto riguardo alcune analisi che ho effettuato:
Analisi del sangue di cui anche tiroide, colesterolo, diabete, Creatininemia, azotemia tutto nella norma...
Ho affettuato anche prova di sforzo, elettrocardiogramma, ecocardiogramma e holter 24 tutto nella norma solo qualche extrasistoli non preoccupanti...
Vorrei riportarvi alcuni esami eseguiti oggi stesso:

Sodiemia 140 mEq/l (137- 148)
Potassiemia 5, 7* (3.9 - 5.0)
Cloremia 105 (98-108)
Fosforemia 3, 1 (2.5- 5.0)
Magnesiemia 1, 8 (1.7 - 2.5)
Omocisteina 11, 70 umol/L (5.0- 12.0)
Ora la mia domanda è se il valore del potassio fuori dalla norma potrebbe portarmi qualche problema e se devo considerarla una cosa grave!
Ho 31 anni, non fumo e non bevo alcoolici, bevo un litro e mezzo/2 di acqua al giorno, cero di mangiare regolare... tranne il week and che a volte mi sbilancio... mangio tutti i giorni frutia! Vorrei sapere se posso stare tranquilla o è un dato preoccupante! Grazie
buongiorno ritengo che questo unico esame lievemente alterato possa non essere preoccupante, primadi tutto va confermato con un nuovo controllo, spesso durante il prelievo alcuni globuli rossi si alterano meccanicamente e il potassio fuoriesce dalla cellula causando questo risultato non veritiero.
Se con un secondo prelievo ammesso che non succeda lo stesso problema fosse confermato il dato allora dovrebbe modificare la sua dieta mangiando cibi e frutta a minor contenuto di potassio ( su google o altro motore di ricerca a suo piacimento trova gli elenchi) ed evitare eventuale assunzione di bibite /integratori che quasi tutti hanno la mnmania di questa integrazione che il più delle volte è arrivo a dire inutile se non dannosa