Buonsera, ho un problema che mi perseguita da quando ho partorito, precisamente 1 anno e mezzo fa. P

1 risposte
Buonsera, ho un problema che mi perseguita da quando ho partorito, precisamente 1 anno e mezzo fa. Piccola parentesi: ho avuto parto spontaneo a 40+3 ed episiotomia. Ho iniziato a girare specialisti ed ospedali per capire quale potesse essere il problema ma nessun riscontro positivo. Ad elencare tutti i sintomi, ognuno aveva un parere diverso.

Sintomi principali:
-Bruciore tipo aghi, spilli, fitte all'interno della vagina
-Dolore durante tutta la giornata con sensazione di dover spingere come per urinare, a volte il bruciore e la fitta forte mi porta a fare pipì senza accorgemene
-Dolore duranti i rapporti sessuali
-Dolore durante e dopo aver urinato, come cistite
-Assenza del muscolo mentre si contrae come per trattenere la pipì
-Forti sensazioni di depressione e impotenza nello svolgimento delle attività quotidiane

Piccoli sollievi solo se sdraiata con le gambe aperte, quando la vescica inizia a riempirsi nuovamente senza trattenerla troppo perché altrimenti il bruciore peggiora, piccolo sollievo quando ho l'intestino pieno ma che una volta svuotato peggiora nuovamente per lo sforzo nello spingere e infine miglioramento momentaneo se bevo un bicchiere d'acqua con un cucchiaino di bicarbonato; miglioramenti che vanno a peggiorare se cammino troppo, sto seduta, faccio sforzi anche leggeri e prendo pesi.

Possibili cause che mi hanno elencato:
-secchezza vaginale, PH acido
-vaginite o vulvodinia
-ipertono pavimento pelvico o collasso o ancora contrattura
-cistite interstiziale
-dolori dovuti all'ispessimento del trigono vescicale

Mi hanno prescritto un sacco di cure diverse ma niente; cure tipo:
-Detergenti per ph vaginale acido e secchezza (sensazione invariata)
-Lavaggi con lavande (sensazione invariata)
-Creme interne ed esterne, come per curare candida e simili (peggioramento del problema)
-antibiotici tipo Augmentin, Monuril (sollievo e guarigione solo al momento dell'assunzione, dopo circa 3 giorni siamo punto e a capo)
-ovuli con calendula (sensazione invariata)
-ovuli iside 22 (leggero miglioramento)
-esercizi di Kegel (a volte miglioramenti)

A febbraio sono rimasta incinta e alternavo giornate che magari sentivo poco e niente, sopportabili a giornate d'inferno, poi poiché incinta avevo fermato qualsiasi tipo di cura e mi sono indirizzata all'ospedale in quanto riscontrato diabete gestazionale, positiva al test di coombs nonostante sia 0+ e tiroide autoimmune.

Sto eseguendo molto spesso esami delle urine e urinocoltura (quest'ultima quasi sempre negativa, eccetto una volta curata con augmentin con sollievo nel momento dell'assunzione e poi di nuovo a capo), mentre le urine riportano più o meno sempre gli stessi valori:
-Leu/microl: 125
-p/microl: wbc 478
-p/microl: rbc 17
-G/L: 0,15
-mg/L: 30
G/L: 1.00
G/G: 0.30

Settimana scorsa ho effettuato un tampone vaginale, cervicale e un altro che non ricordo il nome, ma non ho ancora ritirato gli esiti.

Arrivata a questo punto sono così abbattuta che non so più in cosa e soprattutto in chi sperare..durante una visita ho sempre la speranza che venga diagnosticato qualcosa e che mi venga data la giusta cura per curare questo problema che mi rende la vita impossibile; ora spero in un riscontro dal tampone altrimenti passeranno ancora giorni e giorni di sofferenza.

Secondo voi, cosa potrò mai avere?

Scusate per il papiro ma ho provato a descrivere qualunque dettaglio.

Grazie anticipatamente.
Buongiorno, dal suo racconto è molto probabile che la causa sia un ipotono del muscoli del pavimento pelvico ed esiti cicatriziali post episiotomia con possibile intrappolomamento di qualche nervo con conseguente dolore e sensazione di aghi
La soluzione potrebbe essere la riabilitazione del pavimento pelvico con elettrostiimolazione ed elettroporazione..
Cordiali Saluti
Dr.ssa G Spagnolo

Prenota subito una visita online: Visita ginecologica - 120 €