Buongiorno, vorrei una delucidazione in merito all utilizzo dell acido folico prima e durante la gra

1 risposte
Buongiorno, vorrei una delucidazione in merito all utilizzo dell acido folico prima e durante la gravidanza.
Ho 36 anni e ciclo mestruale abbastanza regolare. "abbastanza" perché a volte ritarda di una decida di giorni, altre arriva puntuale, e raramente come questo mese ha ritardato di molto di più , la causa non l ho capita ma a volte capita. Ultime mestruazioni 15-18 agosto, quelle precedenti 25-28 giugno.
A breve vorrei iniziare la ricerca di una gravidanza e ho appena concluso qualche giorno fa i 3 mesi di assunzione (precedenti all inizio di una ricerca di gravidanza) di Folidex prescritti dalla mia ginecologa.
È corretto stopparne l assunzione per poi riprendere il farmaco a test positivo (magari spero di avere test positivo tra un mese o due) o è meglio continuare a prenderlo ininterrottamente?
Assumendo Folidex per un periodo di 3 mesi si creano delle scorte di acido folico nel fisico che durano un anno? Mi pare di aver letto così da qualche parte tempo fa ma non ne sono sicura e vorrei una delucidazioni.
Folidex è abbastanza o dovrei prendere un integratore di acido folico con anche B12?
Sono un po' in ansia, sarebbe un eventuale prima gravidanza e vorrei comportarmi nel modo più corretto possibile per evitare problemi futuri.
Vi ringrazio in anticipo.
Dott.ssa Alessandra Lami
Ginecologo, Ostetrica
Casalecchio di Reno
Gentilissima, l'utilizzo di acido folico è molto importante anche in fase preconcezionale, quindi se non le dà disturbi le consiglierei di assumerlo ulteriormente. Consideri che esistono integratori a base di inositoli che contengono anche acido folico e altri componenti, che sono utili anche per provare a regolarizzare i cicli mestruali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.