Buongiorno, vorrei un vostro parere. Dopo una visita proctologica mi sono state riscontrate emorroid

3 risposte
Buongiorno, vorrei un vostro parere. Dopo una visita proctologica mi sono state riscontrate emorroidi di II/III grado. Mi è stato poi consigliato dal chirurgo che mi ha visitato un nuovo e veloce (mi hanno parlato di una ventina di minuti) intervento mini invasivo con anestesia locale, la "termo emorroidopessi" che grazie all'uso del calore dovrebbe ridurre o far scomparire il problema in maniera indolore anche nel post operatorio, e con scarse possibilità di recidive.
Potete darmi informazioni su questo intervento, chiarendomi meglio in cosa consiste?
Che complicanze può dare, eventualmente, questo intervento? Mi sono state prospettate rare e comunque non importanti. E' stato riscontrato anche un polipo sentinella ipertrofico per una ragade anale ora guarita. Nell'occasione del primo intervento emorroidario (che mi è stato prospettato solo in anestesia locale), converrebbe rimuoverlo, e nel caso, sarebbe doloroso sia durante che nel post? Vorrei capire meglio, sarebbe la fotocoagulazione ad infrarossi?
Ho infatti notato che tende a fuoriuscire nell'evacuazione, ma non posso capire se sia sintomatico o se i fastidi che provo sia dovuti solo alle emorroidi.
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Gentile utente, la tecnica che le è stata prospettata per il trattamento delle emorroidi è poco invasiva, quasi indolore. Viene però soprattutto utilizzata nelle emorroidi di II grado, dove il tasso di recidiva è molto basso. Nelle emorroidi di III grado la percentuale di recidiva è significativa. Riguardo la skin tag di cui parla è semplicemente un po' di tessuto fibrotico in eccesso che non dovrebbe dare alcun sintomo, tuttavia può essere rimosso facilmente.
Saluti
Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Stefano Gallina
Chirurgo generale, Proctologo
Melendugno
E' un intervento miniinvasivo che crea con il calore un'ustione con una successiva retrazione della parete rettale stessa…il polipo sentinella può essere asportato tranquillamente! sicuramente il collega l'avrà valutata al meglio prima di decidere l'approccio chirurgico più adatto a lei!cordialità
Dott.ssa Laura Torselli
Chirurgo generale, Proctologo
Cinisello Balsamo
Buongiorno. La tecnica descritta prevede l'utilizzo del calore per "cauterizzare" il plesso vascolare deputato all'irrorazione delle singole emorroidi. Di solito i principali sono tre, poi ci sono quelli accessori. Si ottengono buoni risultati con le emorroidi di secondo grado. Il terzo grado difficilmente guarisce con questa tecnica. Per quanto concerne le recidive, bisogna anche agire sullo stile di vita, sulla dieta, sullo sforzo defecatorio... É una tecnica, valida, non una magia! Cordialmente dr.ssa Laura Torselli

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.