Buongiorno vorrei un vostro parere ,dopo un forte raffreddore ho perso l ‘olfatto ovvero i profumi p

7 risposte
Buongiorno vorrei un vostro parere ,dopo un forte raffreddore ho perso l ‘olfatto ovvero i profumi più penetranti avvicinandoli al naso li sento ma aromi come il caffè fumo di sigaretta Cibi come pesce non ne avverto l ‘odore sto facendo la cura consigliatami dall’otorino medrol 16mg 1 al giorno per 5giorni poi mezza per altri 5 flixonase spray mattino e sera per 1mese e benexol vitamine 1al giorno sono ormai al termine della cura e non avverto nessun miglioramento cosa mi consigliate?
Buon giorno, dopo un forte raffreddore è frequente avere un calo dell olfatto continui ad assumere vitamine per circa una ventina di giorni, se non è strettamente necessario sospenderei il cortisonico. Se persiste il disturbo approfondirei con u a fibroscopia nasale, esame ambulatoriale, tranquillo e molto diagnostico. Buona giornata.

Endoscopia nasale, se negativa Risonanza Magnetica del massiccio facciale con MDC (gold standard diagnostico per i disturbi dell'olfatto con endoscopia negativa).

Cordialmente.

Bellusci Dott. Andrea
Buongiorno, non sospenda le vitamine, aggiungerei Tiobec 800 una volta/die per un mese. Le consiglio comunque Rinofibroscopia e se fosse negativa un esame RM encefalo e Massiccio facciale!
Purtroppo una infezione virale può danneggiare l'olfatto.
La terapia che stà eseguendo è corretta ma una valutazione delle cavità nasali sarebbe necessaria
Prenota subito una visita online: Prima visita otorinolaringoiatrica - 200 €
a fibrorinoscopia negativa , eseguire rmn encefalo massiccio facciale, concordo in pieno con i colleghi
buongiorno
Buongiorno, ma un test olfattometrico l’ha eseguito? Anche per studiare se trattatasi di anosmia (perdita totale) o iposmia (parziale) oltre ovviamente a una valutazione rinologica.
Per ulteriori informazioni resto a disposizione.
Cordialmente.
A seguito di un raffreddore è probabile un danno neurotropo su base virale che colpisca il nervo olfattorio o trigeminale, che si traducono in un danno del senso dell'olfatto. Continui pure le vitamine del complesso B per almeno due mesi. A volte il danno rientra da solo. Concordo coi miei colleghi nell'utilità di una rinofibroscopia, RMN encefalo e RMN del massiccio facciale. Non si scoraggi. Ossequi.