Buongiorno, vorrei un parere sul mio andamento glicemico che in questi giorni mi pare un po’ balleri

3 risposte
Buongiorno, vorrei un parere sul mio andamento glicemico che in questi giorni mi pare un po’ ballerino...
Nell’ultima settimana la mia glicemia a digiuno varia da 99 a 106.
Ieri: 99 a digiuno, 163 1h dopo colazione e 122 2h dopo;
81 prima di pranzo e 160 2h dopo.
2h dopo cena 96 (prima di cena non ho misurato)
Stamattina: 101 a digiuno, 203 1h dopo colazione e 102 2h dopo
Pregresso diabete gestazionale con trattamento insulinico, in gravidanza facevo insulina dopo ogni pasto, i maggiori rialzi glicemici li avevo dopo colazione. ho partorito nel 2016, ho allattato mio figlio fino a novembre 2019 e non ho mai avuto rialzi glicemici se non in questi ultimi giorni. Attualmente non sono gravida.
160 dopo pranzo è alto, ma 203 un’ora dopo colazione, anche se rientrato nella seconda ora, come va considerato?
Grazie
Buongiorno, cerco di rispondere per punti:
- in questo momento ha una diagnosi di alcun tipo? perché ha senso fare dei controlli soltanto in presenza di diagnosi di diabete mellito per non incorrere in allarmismi (non è indicato fare controlli quotidiani soltanto perché si è avuto un pregresso diabete gestazionale o si è in presenza di alterata glicemia a digiuno o ridotta tolleranza a i carboidrati - salvo indicazione medica per capire meglio alcune situazioni precise)
- il monitoraggio glicemico ad 1 ora è tipico della in gravidanza ma non si esegue normalmente. Ci si basa sui valori a 2 ore e quelli da lei riportati (122, 102) vanno bene. Valori normali a digiuno sono tra 70-100 e 2 ore dopo <140.
- ricordo che nel sospetto di diabete la diagnosi si fa, come da linee guida, soltanto con prelievo glicemia a digiuno, eventualmente valutazione glicemia post carico orale di glucosio ed emoglobina glicosilata. La glicemia capillare non è uno strumento diagnostico

Cari saluti

buongiorno sarebbe opportuno che lei si sottoponga ad esami specifici ematochimici facendo prelievo venoso e non determinazioni su sangue capillare (glucometro) se non già in presenza di diagnosi di diabete mellito. si rivolga pertanto ad un collega diabetologo di zona che saprà adeguatamente guidarla
I controlli da lei eseguiti non ci fanno fare alcuna diagnosi certa.
Consiglio eseguire un test da carico orale di glucosio in base agli esiti stabilire il da farsi.
Se coesiste sovrappeso utile intraprendere adeguata modifiche stile di vita (dieta/movimento).