Buongiorno, vorrei un informazione per quanto riguarda l intolleranza al lattosio. è normale che se

5 risposte
Buongiorno, vorrei un informazione per quanto riguarda l intolleranza al lattosio. è normale che se mangio un Kinder o un dolcetto non mi sento male ma se mangio una bruschetta con la mozzarella squagliata sopra, il giorno dopo io abbia la diarrea? credevo fosse una questione di quantità di prodotti mangiati e sopportazione , invece credo sia la quantità di lattosio nel prodotto. erano anni che non ne mangiavo e oggi mi sento malissimo. Sono abituata a fare qualche sgarro con i dolcetti al cioccolato, ma anche pizza al taglio che contiene un po di mozzarella.. invece sta volta ho avuto questa reazione ritardata. potrebbe essere normale o non c'entra nulla? grazie
Buongiorno. Sicuramente la quantità di lattosio è fondamentale. Chi è affetto da una intolleranza al lattosio può tollerare piccole quantità ma avere sintomi se queste quantità aumentano.

Buongiorno, faccia una visita internistica e completi con il breath test al lattosio o il test genetico. Naturalmente se positiva ai test dovrà fare attenzione a limitare il più possibile l’assunzione di lattosio.
In assenza di un breath test per deficit di lattasi diventa difficile quantificare l’importanza del suo problema. Infatti potrebbe avere un deficit modesto e quindi tollerare una certa quantità di lattosio o, al contrario, avere un deficit importante e quindi non tollerarlo affatto.
La saluto.
Salve latticino freschi come mozzarella ricotta stracchino yogurt gelato possono contenere in effetti quantità maggiori di lattosio rispetto ai ‘dolcetti’. Generalmente chi ha una intolleranza al lattosio nel tempo impara a trovare un equilibrio ‘tollerato’ ovvero un certo quantitativo di lattosio settimanale/ mensile che riesce a tollerare senza avere sintomi come la diarrea e se supera tale soglia inizia ad avere sintomi. Evidentemente questa volta aveva raggiunto la sua soglia massima di sopportazione.
A presto
Buongiorno,
sui quantitativi del lattosio ho visto che hanno già risposto; per quanto concerne la reazione ritardata , in genere i sintomi compaiono più precocemente, vanno quindi valutati altri aspetti che possano essere correlati a questo sintomo