Buongiorno, Vorrei un chiarimento in merito ad una situazione che mi è successa. Circa un mese fa

6 risposte
Buongiorno,
Vorrei un chiarimento in merito ad una situazione che mi è successa.
Circa un mese fa mi è stato devitalizzato un dente, l'appuntamento successivo per la ricostruzione mi era stato dato un mese dopo, essendomi trovata male col personale poco chiaro e per niente gentile, ho deciso di rivolgermi ad un altro dentista.
Fatto sta che scopro da questo dentista che la devitalizzazione non era stata finita in quanto i canali radicolari non erano stati riempiti col il cemento, ma apposta soltanto un otturazione provvisoria.
Il problema è che adesso mi viene richiesto lo stesso importo di una devitalizzazione completa, quando il lavoro tratta solo di richiudere i canali con l'apposito cemento in quanto il nervo/polpa sono già stati rimossi.
Il mio quesito quindi è... dovrei pagarlo interamente o la metà (o comunque ad un prezzo minore?).
Quando l'ho chiesto alla segretaria mi ha risposto che si chiama ritrattamento, giustificando il costo.

Non so se ritenermi presa in giro oppure se la situazione è quella che mi hanno comunicato.

Il dente è un premolare.

Mi sento un pochino presa in giro ma spero non sia così.

Ringrazio anticipatamente chi risponderà.
Mi dispiace ma entrambi i dentisti non le hanno fatto alcun torto, il primo ,non avendo completato il lavoro , avrebbe di certo finito tutto come da protocollo ( lei cambiando dentista non lo ha permesso), il secondo collega ha ragione perchè deve ritrattare i canali secondo la sua tecnica non potendo dare per scontato che il precedente trattamento sia stato fatto a regola d'arte. Ricordi che con il primo dentista ha stipulato un contratto verbale che prevedeva un trattamento dall'inizio alla fine (valido per legge) per cui il primo ,in teoria, potrebbe chiederle l'importo pattuito per intero.

Ineccepibile la risposta del dr. Abate.
Buonasera , ritengo che non sia stata presa in giro . Avendo cambiato medico ,il secondo deve per dovere di responsabilità ricominciare la cura dall' inizio anche se Lei aveva cominciato da un altro medico . Tenga presente che i canali se passano troppo giorni tra una seduta ed un'altra si infettano e quindi la cura disinfettante deve ricominciare .

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Ma se lei ha deciso di cambiare deve essere anche pronta a pagare nuovamente altrimenti torni dal primo dentista e finisca la terapia come da programma.
Ma perché siete sempre prevenuti quando vi affidate ad un dentista? Come i colleghi precedenti hanno ben spiegato, lei si è affidata ad un medico, che fino a prova contraria ha eseguito il lavoro pattuito ma poi non gli ha permesso di completare, posso capire la mancata compliance ma il dialogo avrebbe sicuramente chiarito qualsiasi cosa! In qualsiasi prestazione, dall'idraulico al grande chirurgo c'è un prezzo da pagare e se decide di cambiare, dovrà ripagare, nessuno le farà mai pagare la parte restante non completata perché dovrà assumersi la responsabilità di ciò che sta facendo!
Il Dr. Abate ha risposto in modo chiaro e condivisibile.