Buongiorno, vorrei sapere se sia opportuno o meno il vaccino antinfluenzle ed antipolmonite per mio
Buongiorno, vorrei sapere se sia opportuno o meno il vaccino antinfluenzle ed antipolmonite per mio figlio ,29 anni , che 4 anni fa è stato operato per un pneumotorace spontaneo .grazie
1 risposta
Un episodio di pneumotorace spontaneo che ha reso necessario l'intervento chirurgico, non rende il paziente più suscettibile all'influenza o a una polmonite. Bisogna tuttavia precisare che tipo di intervento è stato eseguito: talcaggio oppure è stato applicato solo il drenaggio? Normalmente non si pratica mai il talcaggio (irreversibile) in un primo episodio di pneumotorace. Questo può recidivare e la recidiva dipende da tanti fattori. Il talcaggio impedisce la recidiva ed è per tale ragione che si esegue almeno dopo un secondo episodio. L'influenza che invece insorge in un soggetto con storia di pneumotorace normalmente non crea problemi o rischi di recidiva. Il vaccino antinfluenzale quest'anno è consigliabile per via dell'emergenza sanitaria COVID-19. Non ritengo opportuna la vaccinazione antipneumococcica (antipolmonite).
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

