Buongiorno. Vorrei sapere se si può fare la Terapia Ormonale Sostitutiva per la menopausa anche in

3 risposte
Buongiorno.
Vorrei sapere se si può fare la Terapia Ormonale Sostitutiva per la menopausa anche in caso di obesità (ho letto che in questo caso è sconsigliata ma vorrei sapere se ci sono delle eccezioni e se si possa valutare caso per caso).
Grazie
Fatto salvo il fatto che la menopausa non è una malattia,esistono molte possibilità terapeutiche per la prevenzione e il sostegno in menopausa. tutto dipende dalla paziente con la quale si interagisce e cosa ci porta in consulenza nonché dalla storia familiare.
La menopausa può essere seguita con le terapie ormonali sostitutive classiche ma anche con la fitoterapia e/o le medicine integrate. Vale la pena di contattare un medico esperto.

Se dalla sua anamnesi potrebbe essere candidata ad una terapia sostitutiva menopausale è consigliabile nel suo caso in quanto, essendo un soggetto obeso, gli androgeni di origine surrenalica, verrebbero trasformati in estrone nel tessuto adiposo con il rischio di iperstimolazione endometriale, non controbilanciata dal progestinico in quanto non vi è ovulazione. Si rivolga ad un ginecologo che potrà fare il punto della situazione mostrandole vantaggi e svantaggi.
Gentile signora, laterapia sostitutiva va "cucita addosso" come un abito sartoriale. L'obesità è un fattore di rischio in se' e aumenta il rischio relativo ad una eventuale terapia sostitutiva. E' necessario però valutare la sua età, i suoi sintomi legati alla menopausa ed eventuali rischi aggiuntivi legati ad altre patologie o terapie in atto.
La forzatura verso la terapia, in presenza di una sintomatologia importante, può essere fatta con la adeguata consapevolezza e in considerazione che la menopausa sintomatica espone la donna ad un aumento di rischio di eventi vascolari acuti e in futuro di demenza. E poi....si può anche provare a dimagrire con il progetto di curarsi per il meglio !