Buongiorno Vorrei sapere se la cosiddetta R (moscia) possa essere causa di eccessiva salivazione agl

11 risposte
Buongiorno Vorrei sapere se la cosiddetta R (moscia) possa essere causa di eccessiva salivazione agli angoli della bocca.
Buon giorno , la R moscia , Rotacismo è correlata alla posizione della lingua all’ interno del cavo orale e alla vibrazione che l’ Apice compie con l’ Emissione dell’ aria . Non so se lei stia parlando di un adulto o di un bambino ma se si evidenzia difficoltà nella gestione della saliva ,probabilmente il rotacismo è inserito in un quadro di squilibrio orofacciale più ampio che forse quindi include una deglutizione deviata con spinta linguale anteriore e probabilmente una posizione scorretta di riposo della lingua che rimane bassa all’ interno della bocca dando ipotono all’ apice ( situazione che non favorisce la giusta produzione del suono R oltre ad altri fattori... ) Il mio consiglio è di chiedere una consulenza logopedica in modo che questi elementi possano essere analizzati al fine di inquadrare il problema e suggerirle una soluzione . Sperando di esserLe stata utile , Le auguro una buona giornata . Daniela Coni

la presenza di difficoltà di pronuncia e di gestione della saliva potrebbe indicare uno squilibrio muscolare a livello orofacciale meritevole di essere valutato ed eventualmente corretto. Sarebbe indicata una valutazione logopedica ed eventulamente ortodontica.
Sono d'accordo con le risposte dei colleghi. Inoltre aggiungerei un'osservazione sul quando si verifica questa iperproduzione di saliva e se può essere collegata a problemi emotivi. Anche la deglutizione atipica può essete collegata a problemi psicologici e non solo organici e funzionali. Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Le sollecito una visita Logopedica in quanto questi due problemi possono essere correlati e quindi corretti pienamente da un ciclo di Logopedia
buongiorno, sono d accordo con le colleghe, ci vuole una logopedista che riequilibri la muscolatura oro facciale, si possono avere ottimi risultati e poi, se lo desidera, sistemare anche il rotacismo, saluti
Salve se il bambino ha una difficoltà di pronuncia e di gestione della saliva potrebbe significare che comunque c'è da valutare l'ambito orofacciale, come già detto dalle mie colleghe. Uno squilibrio muscolare localizzato quindi a livello bocca/viso. Una visita di controllo con una logopedista che a sua volta potrebbe valutare se occorre anche una visita ortodontica più specifica.
La difficoltà di articolare la R era dovuta a non adeguata motilità e tonicità della lingua,in modo specifico della parte apicale e questi puoi provocare scialorrea e difficoltà di deglutizione.
Deve essere valutata e con terapia logopedico il problema viene risolto.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Monroig Nelids
Sono d'accordo con le risposte dei colleghi.
Se al rotacismo (la cosiddetta R moscia) è associata anche un'insufficiente gestione della saliva potrebbe esserci uno squilibrio della muscolatura orofacciale e/o una ridotta sensibilità orale o ancora una difficoltà deglutitoria. Tutto questo può essere correttamente valutato da un bravo logopedista.
Se stiamo parlando di un paziente adulto la causa di ipersalivazione potrebbe anche essere correlata all'utilizzo di alcuni farmaci per cui si assicuri che tra le controindicazioni dei farmaci assunti non ci sia proprio l'ipersalivazione.
Salve, come espresso dalle colleghe, le difficoltá articolatorie e la presenza di scialorrea fanno pensare ad uno squilibrio della muscolatura orobuccofacciale. Le consiglio di rivolgersi ad una logopedista per effettuare una valutazione. Qualora la valutazione confermasse questa ipotesi potrebbe assolutamente iniziare un percorso logopedico, adeguato sia per l'età evolutiva che adulta. Saluti
Salve, come già detto dalle colleghe, i difetti di pronuncia e la scialorrea (uscita della saliva agli angoli della bocca) possono essere indice di uno squilibrio della muscolatura orofacciale.
E' consigliabile consultare un logopedista specializzato nella terapia miofunzionale.
Saluti
Salve,
la pronuncia scorretta del suono /r/ di per sè non provoca difficoltà di gestione della saliva.
Ma la presenza di entrambe queste problematiche può fare pensare a un quadro di squilibrio muscolare orofacciale con associata posizione della lingua sul pavimento della bocca e conseguente deglutizione disfunzionale.
Le consiglio pertanto una visita odontoiatrica e logopedica dalle quali si potrà ottenere una valutazione chiara del quadro orofacciale e l'indicazione a un'eventuale terapia miofunzionale.
La saluto e resto a disposizione,
Dottoressa Irene Catellani