Buongiorno vorrei sapere se la corioretinopatia sierosa centrale si puo curare o migliorare con una

2 risposte
Buongiorno vorrei sapere se la corioretinopatia sierosa centrale si puo curare o migliorare con una riabilitazione visiva. Ho seguito il servizio in tv a dica33.E' stata sperimentata su questa patologia tale tecnica? Grazie
La corioretinopatia sierosa centrale (CSC) è una malattia caratterizzata da un distacco sieroso dell’epitelio pigmentato retinico (EPR) del polo posteriore. Non si conoscono con precisione ancora ad oggi le cause scatenanti però sembra che i fattori predisponenti siano molteplici come lo stress, ipertensione arteriosa, terapie con steroidi e malattie con disfunzioni ormonali che determinano aumento di steroidi in particolare i mineralcorticoidi e glucocorticoidi, ed ancora anche la gravidanza. La malattia colpisce prevalentemente il sesso maschile tra i 20 e 50 anni più raro in tarda età e si risolve spontaneamente nell’arco di 2-3 mesi nella forma acuta, si possono avere recidive nel 30-50% dei casi oppure cronicizzarsi nel 5%. Per quanto riguarda la terapia ad oggi non esistono trattamenti particolari se non l’uso di antagonisti dei recettori dei mineralcorticoidi che indurrebbero una diminuzione della vasodilatazione dei vasi della coroide causa della trasudazione di liquido ed aumentata permeabilità!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, assolutamente d'accordo con il collega, aggiungo che è possibile provare tramite terapia fotodinamica a dose ridotta in zona maculare. un saluto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.