Buongiorno, vorrei sapere se gli spermatozoi provenienti da un precedente rapporto possano rimanere

4 risposte
Buongiorno, vorrei sapere se gli spermatozoi provenienti da un precedente rapporto possano rimanere anche dopo 5 ore nel canale dell'uomo. Come le dicevo, dopo 5 ore dal primo rapporto, c'è stata una penetrazione senza protezione di pochi minuti perché subito abbiamo messo il preservativo e mi spaventa che possa essere rimasto qualcosa nel liquido preiacuratore. Il mio ragazzo dopo il primo rapporto si è lavato ma non ha urinato. C'è da dire che a me mancano solo 5 giorni al ciclo. Perfavore chi mi può aiutare?
Dr. Aldo Marinacci
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Grosseto
Escludere al 100% la possibilità di una fecondazione non è possibile. Non avendo utilizzato il preservativo e avendo aspettato 5 giorni dal ciclo, a questo punto non è nemmeno possibile prendere la pillola del giorno dopo. Non resta che aspettare e fare eventualmente il test di gravidanza. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Simona Rocco
Psicologo, Professional counselor, Sessuologo
Roma
Gentile utente,
Concordo con la risposta del collega. Questo sia se lei ed il suo compagno avete meno di 40anni che oltre 45 anni. Raccomando sempre di fare attenzione ai preliminari ed avere sempre il preservativo. Anche perché a parte la gravidanza, è il modo più efficace per proteggervi da eventuali infezioni sessualmente trasmissibili. Proteggete la vostra salute sessuale.
Cordiali saluti.

Simona Rocco.
Dott.ssa Federica Consiglio
Psicologo clinico, Psicologo
Roma
Buonasera.
Mi aggrego alle risposte precedentemente date dai collegh*.
Volevo solo aggiungere che il preservativo non è l'unico dispositivo che può proteggere dalle infezioni sessualmente trasmesse o prevenire una gravidanza.
Tenete in considerazione anche il preservativo vaginale, il dental dam, vaccinatevi contro l'HPV (entrambi), informatevi su PREP e PEP, sulla contraccezione ormonale o naturale (pillole).
é anche utile fare un test HIV una volta l'anno o dopo 3 mesi da un rapporto non protetto, c'è la possibilità di farli a casa ordinandoli online o farli gratuitamente sul territorio.
Dott.ssa Emerilys Marthai Delgado Garcia
Psicologo, Professional counselor, Sessuologo
Salerno
Gentile utente, grazie per aver condiviso con tanta chiarezza la sua preoccupazione. È assolutamente comprensibile avere dubbi in situazioni intime che coinvolgono la possibilità di una gravidanza.
In merito alla sua domanda: sì, è possibile che residui di spermatozoi rimangano nel canale uretrale maschile anche diverse ore dopo un rapporto, soprattutto se non si è urinato nel frattempo. L’atto di urinare aiuta infatti a “pulire” l’uretra da eventuali residui di sperma. Il lavaggio esterno, pur utile per l’igiene, non elimina ciò che può essere rimasto internamente.
Il liquido preeiaculatorio (o pre-seminale) prodotto durante l’eccitazione non contiene spermatozoi di per sé, ma può trasportarne se l’uretra non è stata svuotata dopo un rapporto precedente. Quindi, in assenza di minzione tra i due rapporti, una piccola possibilità di trasporto di spermatozoi esiste, anche se il rischio è generalmente basso.
Il fatto che manchino solo 5 giorni al ciclo può indicare una fase meno fertile, ma non esclude del tutto la possibilità di concepimento, poiché l’ovulazione può variare.
Cosa può fare ora per essere più serena:
Se il ciclo dovesse tardare, può valutare un test di gravidanza a partire da qualche giorno dopo la data prevista.
Se desidera maggiore tranquillità, può confrontarsi con un ginecologo per chiarire il rischio e valutare eventuali misure di emergenza (se ancora nei tempi utili).
Resto a disposizione per supporto psicologico o sessuologico, soprattutto se questo episodio ha generato ansia o bisogno di chiarimenti più ampi.
Un caro saluto.
Dott.ssa Emerilys Martha Delgado García Psicologa – Psicoterapeuta – Sessuologa

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.