Buongiorno vorrei sapere se a causa dei calcoli biliari si tende ad ingrassare o per lo meno a non d

3 risposte
Buongiorno vorrei sapere se a causa dei calcoli biliari si tende ad ingrassare o per lo meno a non dimagrire.grazie
Gentile utente, i calcoli alla colecisti non hanno alcuna ripercussione sul peso. Al massimo il contrario, nel senso che forti dimagrimenti possono favorirne la formazione.
Saluti
Marco Sanges

Parta dal presupposto che una delle teorie per la formazione dei calcoli biliari nasce dalla cosiddetta presenza di bile sovrasatura, cioè iperconcentrata che risente di periodi di digiuno prolungato come per esempio può avvenire in caso di eccessiva distanza di tempo tra i pasti. Tuttavia anche la qualità degli alimenti e delle bevande, alcoliche per esempio, influenzano la concentrazione di bile nella colecisti. Le consiglierei un ciclo di terapia con acido ursodesossicolico a rilascio modificato facendo nel contempo attenzione al bilancio calorico e alla quota di grassi animali e latticini e verificando con un prelievo ematico il suo TSH per escludere un ipotiroidismo subclinico.
L'aumento di peso non dipende dai calcoli biliari, ma dall'alimentazione e dall'attivita' sedentaria.
Comunque, se non ci sono motivi particolari, consiglio di sottoporsi all'intervento chirurgico per rimuovere la colecisti.
Oggi l'intervento eseguito in laparoscopia in elezione ( da un chirurgo esperto) e' abbastanza semplice ; al contrario, in condizioni complicate, puo' diventare etremamente complesso e rischioso.