Buongiorno, vorrei sapere cosa vuol dire avere una riserva ovarica ridotta. Ho 27 anni e ho effettua

3 risposte
Buongiorno, vorrei sapere cosa vuol dire avere una riserva ovarica ridotta. Ho 27 anni e ho effettuato l'anti-mulleriano e l'esito è 1,40 e i valori di riferimento sono:
> 1,71 riserva normale
0.02 - 1,71 riserva ovarica ridotta
il resto degli esami per me e mio marito sono buoni e 2 anni fa sono riuscita ad ottenere una gravidanza naturale finita però in aborto.
La mia domanda è cosa vuol dire riserva ovarica ridotta ? Dovrò effettuare per forza una tecnica di fecondazione assistita o potrò avere una nuova gravidanza naturale? vorrei delucidazioni in merito. vi ringrazio
L antigene anti Mülleriano quantifica la riserva di ovociti ancora disponibili e Quindi future ovulazione un valore come il suo e insolito alla sua età! Sicuramente le possibilità di gravidanza sono ridotte rispetto ad in altra donna di pari età !Immagino però che abbia fatto altri esami oltre a quello ( monitoraggio follicolare spermiogramma etc) sarebbe opportuno valutare tutto nell Insieme prima di decidere se procedere con una stimolazione ovarica o rivolgersi direttamente ad un centro PMA

Buongiorno, avere una riserva ovarica ridotta non significa non essere in grado di avere figli naturalmente, dal momento che è sempre possibile avere ovulazione. Tuttavia in caso di ricorso a tecniche di riproduzione assistita una ridotta riserva ovarica può determinare una ridotta risposta alla stimolazione con produzione di pochi ovociti rispetto a chi ha una riserva ovarica normale.
Tuttavia è anche da rimarcare che una ridotta riserva ovarica va valutata anche in base all'età della donna, avere questo problema a 30 anni significherà, ad esempio, produrre sì pochi ovociti, ma di buona qualità, rispetto magari ad una donna di 40 anni che produce un numero maggiore di ovociti ma di peggiore qualità e quindi, in ultima analisi, con minori possibilità di fecondazione.
L'episodio della precedente gravidanza può anche non avere nessuna relazione con la sua riserva ovocitaria.
La riserva ovarica è il patrimonio di ovociti di un ovaio,ed è direttamente correlata al numero di ovociti che giungeranno a maturazione e quindi al numero delle ovulazioni della vita di una donna.Una ottima ecografia pelvica transvaginale dovrebbe darti ulteriori informazioni.Puoi avere una gravidanza naturale.Da quanto tempo provi ad avere una gravidanza? Ci sono casi in famiglia di menopausa precoce? Fammi sapere.