Buongiorno. Vorrei sapere a quale specialista dovrei rivolgermi perche: Di notte mi capita di svegli

3 risposte
Buongiorno. Vorrei sapere a quale specialista dovrei rivolgermi perche: Di notte mi capita di svegliarmi anche 2/3 volte per colpa di crampi ai piedi o ai polpacci ( ma ci ho fatto abitudine). Quello che mi sconcerta e che avviene sempre di notte e' un dolore, lungo l'interno coscia sinistra, simile al crampo e se non reagisco subito diventa veramente piu' doloroso di un crampo. Per reazione intendo che mi alzo, provo a camminare , cerco la posizione meno dolorosa e poi passa. Per fortuna questo non capita spesso come i crampi ai piedi. Ho 57 anni, non sono sovrappeso e non sto sempre in piedi(sono custode di condominio). Vi ringrazio e cordiali saluti.
Buongiorno, probabilmente si tratta di dolori di origine muscolare. Per prima cosa può tentare con un integratore di Magnesio-Potassio. Se non risolve lo specialista indicato è il fisiatra. Buona serata!

provi col magnesio, anche in combinazione con la melatonina. Per scrupolo, le indicherei anche un controllo angiologico con ecodoppler degli arti inferiori.
I CRAMPI POSSONO DIPENDERE DA UNA CARENZA DI POTASSIO O DA FARMACI COME LE STATINE , VA CONTROLLATO POTASSIO NEL SANGUE E COLESTEROLO, POI BISOGNA ANCHE VALUTQRE LA SINDROME DELLE GAMBE SENZA RIPOSO E SAREBBE OPPORTUNO ESEGUIRE UN TEST ELETTROMIOGRAFICO PER SPASMOFILIA