Buongiorno, vorrei porre una domanda riguardo a timpanosclerosi. Il quadro diagnostico è:timpanoscl

1 risposte
Buongiorno, vorrei porre una domanda riguardo a timpanosclerosi.
Il quadro diagnostico è:timpanosclerosi a timpano chiuso bilaterale.
Quest'anno dopo il controllo audiometrico e visita la situazione ,per fortuna, è rimasta invariata a 12 mesi fa che era minimamente peggiorata bilateralmente rispetto al 2021. Mi era stato consigliato di adottare protesi acustica bilaterale,ma poi ho scoperto in questi giorni che è operabile.
E qui il mio dubbio.questo deficit non è altro che una conseguenza di un'otite bilaterale presa all'uscita della sala parto quando sono nata che va peggiorandosi con l' età,ora ne ho 51, perchè i miei otorini di fiduci che mi seguono da più di 20 anni non me lo hanno detto?
Non ho un deficit da invalidità, ma trovo assurdo spendere più di cinquemila euro per due protesi visto che posso essere operata e recuperare naturalmente l'udito.Che cosa mi suggerite?!RingraziandoVi fin da ora per la Vs risposta,porgo distinti saluti.
In questo caso l’intervento in questione è verosimilmente una plastica degli ossicini per ripristinare la trasmissione del suono. Nella timpanosclerosi questo intervento ha una certa probabilità di non essere risolutivo, anche perché il materiale timpanosclerotico che li blocca si può formare di nuovo. Di fronte alla possibilità di trovarsi dopo l’intervento nella situazione di prima, o addirittura peggio per possibili complicanze, si preferisce in alcuni casi indicare la protesi