Buongiorno, vorrei porre un quesito relativo alle transaminasi. Donando regolarmente sangue ho s

1 risposte
Buongiorno,
vorrei porre un quesito relativo alle transaminasi.
Donando regolarmente sangue ho sempre sotto controllo i miei valori e ho questo dubbio riguardante AST e ALT. Ho letto su svariati articoli che solitamente AST è minore di ALT (parlo di valori nei limiti). Io invece ho sempre AST leggermente più alto, tipo AST 29 e ALT 26. Inoltre ho letto che un rapporto AST/ALT maggiore di 2 è sintomatico di un epatite alcolica. A volte ho avuto AST 20 e ALT 10. Sono valori che presi singolarmente sono nei limiti e bassi quindi mai contrassegnati da asterischi, ma vorrei capire meglio se questa situazione è sintomatica di qualcosa o da indagare. In 6 anni che dono solo una volta ho visto le AST fuori dal limiti, ovvero a 49, con ALT a 29. Poi tornato tutto nei limiti alla donazione successiva.
Ho 35 anni, donna, mai fumato, pratico sport leggero regolarmente, mangio sano, bevo 2/3 volte a settimana un bicchiere di vino o due a cena. Se sono fuori a cena può capitare di bere un amaro o un aperitivo prima di cena. Può essere questa la causa dell'AST più alto? E' reversibile? Grazie.
Dr. Mario Guslandi
Gastroenterologo, Epatologo
Milano
Si sta preoccupando di problemi inesistenti. Quello che ha letto ( dove?) pecca di schematismo e non deve assolutamente considerarlo come una veritá.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.