Buongiorno,vorrei porre alla vostra attenzione dei sintomi che ormai mi porto avanti dalla fine de

3 risposte
Buongiorno,
vorrei porre alla vostra attenzione dei sintomi che ormai mi porto avanti dalla fine della scorsa estate senza ancora essere riuscita a comprenderne la causa.
Ho iniziato ad avvertire delle vertigini (sensazione di instabilita' e sbandamenti) solo quando camminavo e stavo in piedi all'inizio. Me le sono portata avanti per dei mesi (giorni migliori e giorni peggiori) poi con il tempo sono migliorate e ho iniziato ad avvertirle sempre di meno.
Ho fatto tanti esami per iniziare a fare delle esclusioni, quindi ho fatto esami del sangue, ECG, TAC, esami da 3 diversi otorini, non e' stato riscontrato niente di anomalo. Ho fatto anche 3 sedute dall'osteopata ma in un periodo in cui gia' mi sentivo meglio quindi non ho visto dei miglioramenti perche' stavo gia' bene.
Uno degli otorini mi ha anche prescritto un antidepressivo (Citalopram) pensando si trattasse di pseudovertigini. L'ho preso per 3 mesi, poi ho smesso e ho avuto dei sintomi da sospensione per 2 settimane circa (brain zaps e nausea soprattutto).
Ora da un paio di giorni inizio nuovamente a sentire queste sensazioni di sbandamento e leggeri capogiri (questa volta a differenza della prima) anche da seduta.
Con tutte queste informazioni, verso cosa sareste piu' predisposti? Mi hanno detto che puo' essere un problema di orecchio, un periodo di stress (pseudovertigini) ma non ho stress, o un problema dovuto alla cervicale. (ho la scoliosi e faccio un lavoro molto sedentario, potrebbe essere semplicemente un problema di postura a crearmi tutto questo?)

Vi ringrazio molto in anticipo
Erika
Buonasera signora, purtroppo, nonostante la sua descrizione della sintomatologia vertiginosa, risulta difficile dare un giudizio diagnostico senza effettuare una visita otorinolaringoiatrica con test vestibolari, onde escludere con certezza un'eziologia vestibolare e poter quindi prescriverle una terapia o eventuali ulteriori accertamenti più mirati

Molto probabilmente i suoi disturbi sono dovuti ad una patologia dl sistema vestibolare, periferico (labirinto) o centrale. E' necessario un esame vestibolare approfondito per arrivare ad una diagnosi più' precisa ed effettuare una eventuale terapia
Buon pomeriggio.
Leggo che ha assunto il citalopram: durante quel periodo come si è sentita? (ci racconta solo che è stata male nuovamente alla sospensione).
Poiché ha consultato già diversi colleghi otorinolaringoiatri, che pare non abbiano riscontrato nulla, le consiglio di consultare un neurologo, che potrebbe aiutarla.
Cordialità