Buongiorno, vorrei gentilmente un parere sui risultati del seguente ecocardiogramma. Aggiungo prima

3 risposte
Buongiorno,
vorrei gentilmente un parere sui risultati del seguente ecocardiogramma. Aggiungo prima qualche dato di sintesi sulle mie condizioni e vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo e il lavoro che fate ogni giorno.
Età: 29 Anni
Moderatamente sportivo, mai fumato, non bevo alcolici, uso di 2/3 caffè al giorno, soggetto allergico che svolge cicli di terapia di antistaminici in primavera (mai avuto asma comunque). Uso, a dosaggi bassi, di Minoxidill. Altezza: 1,76m; Peso 70kg.
Analisi del sangue effettuate nell’ultima settimana con tutti i valori nella norma.
Effettuati in passato diversi ECG, anche per interventi in anestesia totale/esami con sedazione (rimozione tonsille da bambino, gastroscopia etc) che non hanno mai segnalato alcuna anomalia.
Fatto nel giugno 2020 anche un elettrocardiogramma sotto sforzo che non ha segnalato alcuna anomalia.
**
ECOCARDIOGRAMMA E COLOR-DOPPLER CARDIACO
Ventricolo sinistro di normali dimensioni con spessori parietali regolari e funzione sistolica conservata. Assenza di evidenti deficit della cinesi distrettuale. Conservata la funzione diastolica. Atrio sinistro di normali dimensioni. Valvola mitrale con lembi allungati e “arching” del lembo anteriore. Radice aortica ed aorta ascendente di normale calibro. Valvola aortica dismorfica (bicuspide con rima trasversale?) con semilunari che conservano una buona apertura con jet eccentrico di insufficienza di grado lieve (PHT 550 ms). Sezioni destre regolari con cinesi ventricolare conservata. Assenza di versamento pericardico. AI DOPPLER:
insufficienza aortica lieve, insufficienza mitralica minima, insufficienza tricuspidale lieve, normale pressione sistolica in arteria polmonare, vena cava inferiore di normale calibro con conservata risposta inspiratoria.
Vorrei sapere cosa ne pensate e cosa dovrei fare per accertare la presenza di una valvola aortica bicuspide, che viene messa con un punto interrogativo, e se è certo/probabile nel caso di essere destinato ad un intervento di sostituzione della valvola aortica in età più adulta (magari dai 45 anni ai 65 anni) o se invece il cuore potrebbe continuare a funzionare normalmente fino alla tarda età. Grazie mille.
Salve.
La diagnosi di bicuspidia può essere eseguita o con ecocardiogramma trans-esofageo (esame per il paziente simile ad una gastroscopia) oppure con risonanza magnetica cardiaca.
Non sempre è necessario ricorrere ad una correzione chirurgica, questa dipende dall'entità dell'insufficienza aortica che si sviluppa o da altre alterazioni (ad esempio dilatazione della radice artica o dell'aorta ascendente), per cui l'approccio migliore è fare un regolare follow-up con ecocardiogramma tran toracico ogni 1-3 anni.
Arrivederci

Buon giorno, la diagnosi definitiva si effettua attraverso l'ecocardiogramma transesofageo o attraverso una RMN cuore morfologica in mani esperte. L'evoluzione se non vi sono dilatazione dell'aorta o insufficienze rilevanti è sempre favorevole e non vi è bisogno di interventi
Cordiali saluti
Buongiorno
La bicuspidia aortica è diagnosi preliminarmente fattibile con ecocardiografia trans toracica. Esistono molteplici varianti patologiche con outcome differenti
Nalla mia esperianza, in caso di finestra acustica in adeguata transtoracica , si puo' visionare la valvola in transesofageo; i casi di difficile specificazione però , se sono di difficile intepretazione all'esame ultrasonografico lo sono anche in RMN
Cordialità