Buongiorno. Vorrei gentilmente avere un parere su un "problema" che va avanti un po'da sempre. Sono

1 risposte
Buongiorno. Vorrei gentilmente avere un parere su un "problema" che va avanti un po'da sempre. Sono un ragazzo di 16 anni e ogni tanto, più o meno un paio di volte a settimana, vado improvvisamente in tachicardia (con palpitazioni annesse) per 15/30 secondi circa, poi sempre improvvisamente il battito ritorna "normale", (questo succede anche se sono a riposo e non ho fatto alcun tipo di sforzo fisico nei minuti o addirittura ore precedenti). Faccio comunque almeno un ECG all'anno (l'ultimo quasi un mese fa) e non è mai stato rilevato alcun problema cardiaco.
È una cosa normale (se sì da cosa potrebbe essere dovuta) o mi consigliate di rivolgermi al medico di base? Grazie mille in anticipo.
Buonasera,
Nel caso di episodi di tachicardia con improvvisa insorgenza e cessazione può essere indicato fare ulteriori indagini per ottenere una documentazione elettrocardiografica della tachicardia.
In considerazione della frequenza con cui si presentano (2 volte a settimana) mi orientrei sulla esecuzione di un monitoraggio ECG dinamico (ECG Holter) della durata di almeno 72 ore (meglio se di 7 giorni).
Cordiali saluti
.