Buongiorno, vorrei chiedervi se con l'età i nevi regrediscono o scompaiono, ne ho notato uno diminui

2 risposte
Buongiorno, vorrei chiedervi se con l'età i nevi regrediscono o scompaiono, ne ho notato uno diminuito di dimensioni, di forma.
Siccome sono molto ansiosa, vorrei chiarimenti...sono fototipo 2, pelle ed occhi chiari, già fatto visita ma sempre in ansia, letto sempre su internet e vado nel panico.
Graziee.
"Si nasce e si muore senza nevi".
E' un modo di dire dei vecchi clinici che risponde perfettamente alla sua domanda. Per cui sì, è possibile che col passare degli anni alcuni nevi regrediscano.
Una visita all'anno è comunque consigliata per controllare che tutto vada per il meglio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Ornella Centinaro
Dermatologo, Medico estetico, Allergologo
Palermo
Buongiorno,

capisco molto bene la sua preoccupazione, soprattutto avendo una pelle chiara e una maggiore attenzione verso i nei: è una situazione molto comune, e l’ansia può facilmente aumentare quando si notano dei cambiamenti.

Le spiego con tranquillità: nel corso della vita i nevi non sono strutture “statiche”, ma possono evolvere. Con l’età è assolutamente possibile che alcuni nei vadano incontro a una sorta di regressione, diventando più piccoli, più chiari o meno evidenti. Quindi il fatto che lei ne abbia notato uno diminuito di dimensioni e di forma, di per sé, non è un segnale preoccupante.

Anzi, nella pratica clinica ci preoccupano di più i nei che crescono, cambiano colore in modo irregolare o assumono caratteristiche atipiche, mentre una riduzione tende più spesso a rientrare in un’evoluzione benigna.

Ha fatto molto bene a sottoporsi a una visita dermatologica: questo è già un elemento importante di sicurezza. Il problema, da quello che emerge, è più legato all’ansia che al nevo in sé — e purtroppo cercare informazioni su internet spesso alimenta solo il panico, senza dare un reale aiuto.

Il consiglio che le darei è di affidarsi a controlli programmati, evitando l’auto-osservazione continua che rischia di farle notare ogni minima variazione e aumentare la preoccupazione.

Se desidera sentirsi più tranquilla e avere un punto di riferimento nel tempo, può essere utile eseguire una valutazione più strutturata: può prenotare una visita nel mio studio dermatologico, eventualmente con mappatura dei nevi, così da monitorare in modo oggettivo e ridurre anche l’ansia.

Nel complesso, da quello che descrive, può stare serena: non ci sono elementi che facciano pensare a qualcosa di preoccupante.

Domande correlate

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.