Buongiorno, vorrei chiedervi cosa vuol dire questo referto della rmn dopo frattura tibio-tarsica con

1 risposte
Buongiorno, vorrei chiedervi cosa vuol dire questo referto della rmn dopo frattura tibio-tarsica con operazione e placca.
L accuratezza diagnostica dell indagine è condizionata da artefatti metallici generali da mezzi di osteosintesi tibio-pereoneali distali.
Edema spongioso diffuso con distribuzione irregolare come da condizione algodistrofica si localizza a livello tibiale distale, degli elementi ossei tarsali (prevalentemente coinvolto l astragalo) ed in corrispondenza delle basi metatarsali.
Conservati i rappoerti articolari.
Minimo versamento endoarticolare tibio-tarsico e sottoastragalico anteriore.
Medialmente ispessito e disomogeneo il legamento deltoideo, con sovvertimento strutturale dei fasci profondi in esiti in fase di stabilizzazione di lesione traumatica di grado medio-alto.
Non alterazioni di rilievo a carico dei fasci del legamento "a siepe" astragalo-calcaneare e del legamento calcaneo-navicolare plantare.
Lateralmente malvalutabilevil legamento tibio-peroneale antero-inferiore, integri i legamenti tibio-peroneale postero-inferiore, peroneo-astragalico anteriore e posteriore e peroneo-calcaneare.
Regolari i tendini flessori ed estensori (minimo versamento circonda il tendine tibiale posteriore a livello sovramalleolare), la fascia plantare ed il tendine d achille
Buongiorno. Non è semplice rispondere al quesito da lei posto in quanto in realtà dipende molto da quanto tempo fa ha avuto il trauma e l'intervento. L'edema osseo può avere varie origini ma quella sicuramente più frequente è quella traumatica pertanto, nel suo caso specifico, molto probabilmente dipende da questo. Solitamente sono necessari parecchi mesi (a seconda della sua estensione) perchè l'edema si riassorba completamente e non sia più visibile alla RM. Talvolta però un edema osseo molto esteso (non solo alle ossa che hanno subito il trauma), soprattutto alle estremità (mani e piedi) potrebbe anche configurare un quadro di vera e propria algodistrofia la cui diagnosi però non è solo strumentale ma anche (o meglio prevalentemente) clinica e richiede un trattamento mirato. Le consiglio pertanto di farsi valutare dal suo ortopedico di riferimento che, sulla base della storia clinica, le indagini strumentali e la visita saprà certamente inquadrare esattamente l'origine dell'edema osseo e impostare la terapia mirata più appropriata (se necessaria).
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Gianluca Martini

Gianluca Martini

Ortopedico

Cisterna di Latina

Prenota ora
Paolo Scarso

Paolo Scarso

Ortopedico, Chirurgo, Medico certificatore

Nettuno

Prenota ora
Alberto Ventura

Alberto Ventura

Ortopedico

Milano

Francesco Martinelli

Francesco Martinelli

Ortopedico, Chirurgo

Latina

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 687 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.