Buongiorno, vorrei chiedere un’informazione in quando da qualche tempo ho notato che la spalla sinis

11 risposte
Buongiorno, vorrei chiedere un’informazione in quanto da qualche tempo ho notato che la spalla sinistra è più alta rispetto alla destra. Non è cosi evidente ma vorrei capirne la causa quantomeno. Porto sempre lo zaino su una spalla sola, proprio sulla spalla destra. Potrebbe essere questa la causa di questo “abbassamento” della spalla, facendo risultare l’altra più alta? Quali altre cause sono contemplate per cose di questo tipo? Ringrazio anticipatamente.
Difficile rispondere senza poter valutare dal vivo.
Può essere una cosa banale come un maggior trofismo muscolare di una spalla (o muscoli del collo) rispetto ad un altra nel caso in cui facessi uno sport che prevede l'utilizzo esasperato di un arto rispetto all'altro come il tennis o la pallavolo.
Potrebbe essere il risultato di un vecchio trauma alla clavicola (frattura o rottura di legamenti). Potrebbe trattarsi di un problema posturale che coinvolge la colonna, come una scoliosi o una deviazione del busto dovuto a problematiche che possono andare a coinvolgere il bacino, l'arto inferiore o la colonna stessa. In questo caso una spalla più alta dell'altra è il compenso che il corpo attua per permetterti di mantenere il capo allineato con lo sguardo.

Buonasera. Da ciò che spiega è probabile che dipenda dalla borsa, se la postura è protratta a lungo, ripetuta nel tempo e se la borsa è pesante. Consiglio di usare la tracolla incociandola. In questo modo la colonna e le spalle doffriranno di meno. Resto a sua disposizione per una valutazione in studio.
Cordiali saluti.
Buonasera, sicuramente il fatto che lo zaino sia sempre sulla stessa spalla può incidere ma, come dicono i miei colleghi, le informazioni sono un pochino troppo generiche per darne certezza. Piuttosto bisognerebbe eseguire un’esame più approfondito di tutta la schiena, delle restanti abitudini quotidiane che svolge ed eventuali disfunzioni della masticazione che potrebbero causare problematiche posturali.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Ambra Cesarini
Oltre quanto già espresso correttamente dai colleghi, problematiche di natura viscerale come reflusso gastro esofago, gastriti e altre problematiche connesse all'apparato digerente e non solo potrebbero influire sul tuo caso, anche se una valutazione a studio chiarirebbe il tutto.
Resto a disposizione per una consulenza fisioterapica, osteopatica e posturologica.
Senza dubbio le informazioni sono un pò generiche, anche se la borsa portata sulla stessa spalla può effettivamente causare ipertrofismo muscolare con alterazione simmetrica delle due spalle. Le consiglio di effettuare visita osteopatica per capire al meglio da dove parte il problema.

A sua disposizione
Cordialmente

Dott. Alberto Marcellini
Sicuramente la spalla del lato dominante è leggermente più bassa e più anteposta rispetto all'altra. Ovviemente bisogna vedere quanto e come. Si rivolga ad un fisioterapista / osteopata per una valutazione corretta.
Senza una valutazione clinica della sua postura è difficile dare una risposta in quanto sono diverse le possibilità che portano ad una elevazione della spalla: abitudini posturali viziate( borsa), posture lavorative errate al pc o per uso del telefono fisso tenuto fra spalla ed orecchio scrivendo contemporanea al pc, atteggiamento scoliotico (crea un disequilibrio del rachide ed anche delle spalle), interventi ortodontici portano all’elevazione del trapezio, disturbi gastrici ed intestinali. Sono tutti fattori predisponenti al suo disturbo. Con una visita osteopatica si riuscirebbe a capire con maggiore chiarezza quale di questi aspetti potrebbero essere la causa del suo disturbo.
Buongiorno,
Piccole differenze tra le due spalle sono comuni e frequenti, non necessariamente legate a una postura "scorretta" o cause specifiche.
Buonasera, è probabile che la borsa portata sempre sulla stessa spalla possa alterare la postura ma bisognerebbe fare un esame più approfondito anche della schiena.
Un caro saluto
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Salve, le cause possono essere molteplici. Sarebbe utile un'esame posturale per capire l'origine dell'asimmetria.