Buongiorno, vorrei chiedere quali trattamenti estetici suggerisce come sostituto al filler occhiaie

3 risposte
Buongiorno,
vorrei chiedere quali trattamenti estetici suggerisce come sostituto al filler occhiaie con acido ialuronico

Mi riferisco a trattamenti che non abbiano effetti temporanei ma siano permanenti e non invasivi

Molte grazie in anticipo
Dott.ssa Francesca De Razza
Medico estetico, Chirurgo estetico, Nutrizionista
Roma
Buongiorno io da chirurgo estetico sconsiglio sempre trattamenti che siano definitivi purtroppo mi è capitato tante volte di vedere persone danneggiate da trattamenti permanenti quindi sempre meglio qualcosa di temporaneo ma soprattutto di reversibile

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Rosa Salzillo
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Roma
Buonasera, la regione perioculare è una zona anatomica molto delicata che deve essere trattata con particolare cura. Tenga presenta che l'acido ialuronico, integrandosi con i tessuti, tenderà ad avere una durata maggiore man mano che procede con i trattamenti. Meglio eseguire un trattamento l'anno piuttosto che utilizzare prodotti semipermanenti che, oltre a non essere indicati in quella regione, potrebbero darle dei risultati spiacevoli e difficilmente reversibili.
Cordialmente
RS
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Buongiorno,

per il trattamento delle occhiaie, esistono alcune alternative al filler con acido ialuronico che possono offrire risultati duraturi e, in alcuni casi, permanenti, sebbene non siano completamente non invasivi. Ecco le principali opzioni:

1. Lipofilling (innesto di grasso autologo)
Questa tecnica prevede il prelievo di una piccola quantità di grasso da una zona donatrice (come addome o cosce), che viene purificato e iniettato nelle occhiaie. Il vantaggio è che una parte del grasso attecchisce permanentemente, offrendo un risultato naturale e a lungo termine. Tuttavia, è una procedura minimamente invasiva, poiché richiede un piccolo intervento chirurgico.

2. Laser frazionato o CO₂
Questi trattamenti possono migliorare l’aspetto delle occhiaie pigmentate e stimolare la produzione di collagene nella zona perioculare, migliorando la qualità della pelle. Anche se non riempiono direttamente l'area come un filler, possono contribuire a ridurre la visibilità delle occhiaie con un effetto più duraturo rispetto ai trattamenti topici.

3. Peeling chimici specifici
Peeling a base di acido tricloroacetico (TCA) o altri agenti chimici possono essere utilizzati per migliorare le occhiaie pigmentate. Anche se non permanenti, i risultati possono durare diversi mesi o anni con una buona cura della pelle.

4. PRP (Plasma Ricco di Piastrine)
Il PRP utilizza il proprio sangue per stimolare la rigenerazione dei tessuti e migliorare la qualità della pelle. Sebbene non sia permanente, può offrire benefici duraturi e migliorare l'aspetto delle occhiaie.

5. Chirurgia estetica (Blefaroplastica inferiore)
Per casi di occhiaie causate da borse adipose prominenti o pelle rilassata, la blefaroplastica inferiore può essere una soluzione definitiva. Questa procedura rimuove o ridistribuisce il grasso e riduce l'eccesso di pelle, con risultati permanenti.

Nessun trattamento non invasivo offre un effetto completamente permanente. Tuttavia, alcune opzioni, come il lipofilling o la blefaroplastica, possono avvicinarsi a questo risultato. Le consiglio di valutare con uno specialista la causa specifica delle sue occhiaie (pigmentazione, perdita di volume, borse adipose) per identificare il trattamento più adatto.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.