Buongiorno, Vorrei chiedere indicazioni su come proseguire, se rivolgermi a un fisiatra o a un or

2 risposte
Buongiorno,

Vorrei chiedere indicazioni su come proseguire, se rivolgermi a un fisiatra o a un ortopedico, o altro.

Sono una ragazza di 28 anni e lavoro al computer tutto il giorno. Da diversi mesi sento un dolore leggero e altalenante alla schiena/anca, nella zona lombare destra, presente solitamente in posizione supina, la mattina al risveglio e con brevi episodi durante il giorno da seduta o in piedi.

Finora ho fatto le seguenti visite:
- 09/2021 RX lombosacrale 
- Esito: atteggiamento scoliotico lombare dx-concavo con accenno a rotazione metamerica sull’asse longitudinale e lieve sclerosi sub condrale sul versante iliaco delle sincondrosi.
- 10/2021 Ecografia muscolo-tendinea all’anca dx
 - Esito: entesite con minute calcificazioni della sede di attacco distale del tendine del muscolo grande gluteo. Tendinopatia inserzionale dei tendini del piccolo e medio gluteo. Distensione fluida della borsa trocanterica. Trocanterite anca dx.
- 10/2021 visita fisiatrica + eseguito trattamento fisioterapico con tecarterapia x4 sedute. 
Ho rilevato beneficio ma di breve durata e ho iniziato a eseguire esercizi per rafforzare i muscoli della schiena.
- 12/2021 seconda visita fisiatrica + Trattamento fisioterapico con onde d’urto x3 sedute. 
Le ho eseguite nonostante non sentissi più dolore in quel periodo.
- 01/2021 fino ad ora:
 dolore leggero e altalenante, presente solitamente in posizione supina, la mattina al risveglio e con brevi episodi durante il giorno da seduta o in piedi.

Mi sono trasferita all’estero e non ho più accesso ai medici a cui mi ero rivolta, perciò vorrei chiedervi un consiglio su come procedere e a chi rivolgermi.

Vi ringrazio molto,
Erika
Buongiorno,
per quello che racconta i suoi problemi sono da ricondurre ad un atteggiamento posturale peggiorato dal tipo di attività lavorativa svolta. Il consiglio è quello di continuare con l'approccio fisioterapico considerando che comunque una attività di ginnastica vada sempre praticata per prevenire episodi acuti o di riacutizzazione.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Premettiamo che spesso entrambi gli specialisti possono rispondere allo stesso quesito perchè il fattore determinante è l'esperienza e non la particolare specialità. In generale mi rivolgo ad un ortopedico quando il dubbio è opero o non opero, ingesso o non ingesso, etc. Mi rivolgo invece ad un fisiatra quando il trattamento è conservativo ovvero non chirurgico. Di norma il paziente, nei casi come il suo, si rivolge prima battuta ad un fisiatra. Se poi durante gli esami dovrebbe emergere un quadro particolare sarà il fisiatra stesso ad indirizzarla anche ad un ortopedico. Questa è solo un'indicazione di massima perchè ad esempio in caso di protesizzazione d'anca si consultano entrambi: prima interviene l'ortopedico ( intervento ) e poi il fisiatra ( recupero del cammino ).

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.