Buongiorno vorrei avere spiegazione sul risultato della rnm lombosacrale.grazie Donna 44 anni. A li

1 risposte
Buongiorno vorrei avere spiegazione sul risultato della rnm lombosacrale.grazie Donna 44 anni.
A livello dello spazio intersomatico L4-L5 il disco, ipointenso e di ridotto spessore per
fenomeni disidrosico-degenerativi, e' protruso posteriormente ad ampio raggio con
fissurazione anulare mediana; tale reperto determina discreta impronta sul sacco durale
con lieve contatto sul tratto endospecale della radice L5 di destra e, unitamente a
degenerazione ipertrofica interapofisaria, netta riduzione di ampiezza dei
corrispondenti recessi interdisco-articolari ed iniziale impegno degli attigui forami di
coniugazione con lieve contatto sull'emergenza radicolare L4 a destra.
A livello dello spazio intersomatico L5-S1 il disco, ipointenso e di ridotto spessore per
fenomeni disidrosico-degenerativi, e' protruso posteriormente ad ampio raggio con
associata ernia a sviluppo paramediano-iuxtaforaminale destro con migrazione craniale
per 1,3 cm circa, reperto determinante discreto impegno dello spazio epidurale
anteriore destro e contatto sulla radice L5 nel suo segmento intratecale e foraminale, e
di lieve enita' nel tratto intratecale della radice S1 dx. Concomita reazione edemigena
della spongiosa atigua alle limitanti somatiche contrapposte nel settore anteriore.
Iniziali fenomeni disidrosici delle restanti strutture discali in assenza di definiti aspetti
protrusivi e/o erniari.
Inizali fenomeni degenerativi delle restanti strutture discali in assenza di definiti aspetti
protrusivi e/o erniari.
Buongiorno da quello che leggo ha una lombosciatalgia destra dovuta alla compressione di un'ernia L4-L5 ed L5-S1 a destra. Per tale patologia deve fare una consulenza neurochirurgica ed eventualmente dell'ozonoterapia o un'intervento chirurgico.