Buongiorno! vorrei assumere un dosaggio minimo di creatina essenzialmente per i benefici sull'atti

1 risposte
Buongiorno!
vorrei assumere un dosaggio minimo di creatina essenzialmente per i benefici sull'attività cerebrale e secondariamente per dare un piccolo supporto muscolare, essendo in menopausa. Prima di iniziare, però, vorrei sapere se, avendo la tiroidite di hashimoto e prendendo il medicinale eutirox quotidianamente, l'assunzione della creatina può avere delle interazioni ed è sconsigliabile per la mia patologia. Attendo un vostro gentile riscontro.
ROberta
Dr. Antonio De Fraia
Endocrinologo, Andrologo, Diabetologo
Pozzuoli
Salve!
Gli studi sui benefici della supplementazione con creatina sull'attività cerebrale sono preliminari e soprattutto utilizzano dosaggi di gran lunga superiori a quelli normalmente impiegati per il supporto muscolare (>3-5 g/die). Tali dosaggi sono resi necessari dal fatto che il muscolo è il primo organo che "sequestra" la creatina e solo quando è saturo consente a questa molecola di raggiungere il cervello. Le formulazioni ad oggi disponibili, inoltre, rendono poco tollerabili gli effetti gastrointestinali che le alte dosi di creatina monoidrato possono indurre. In sintesi, può usare la creatina a basse dosi come supporto muscolare, ma difficilmente ne gioverà anche il suo cervello.
La creatina non disturba in alcun modo l'assorbimento dell'Eutirox, a patto che sia assunta a distanza di almeno 1 ora.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.