Buongiorno, vorrei asportare un neo dal mento, per ragioni evidentemente estetiche. A quale special

2 risposte
Buongiorno,
vorrei asportare un neo dal mento, per ragioni evidentemente estetiche. A quale specialista dovrei rivolgermi? Dermatologo o chirurgo estetico? Non cicatrizzo bene, quindi vorrei anche sapere quale modalità di asportazione è preferibile in questi casi.
Grazie
anna
Buongiorno,
Di norma qualsiasi neoformazione pigmentata dovrebbe essere sottoposta ad una visita dermatologica per diagnosi clinica con l'ausilio della dermatoscopia. Il dermatologo dovrebbe in seguito indirizzare il paziente ad un chirurgo plastico per l'asportazione chirurgica qualora lo ritenesse necessario.
In pratica però se lei ha già deciso di asportare la neoformazione per ragioni estetiche le consiglio di indirizzarsi direttamente verso un chirurgo plastico che in base al tipo di neoformazione le proporrà un'asportazione chirurgica con esame istologico (caldamente consigliata in caso di neoformazioni pigmentate piane perché è la sola metodica che permette una diagnosi istologica) o asportazione con laser CO2, trattamento indicato in caso di neoformazioni cutanee benigne come i fibromi.
Entrambi i trattamenti lasciano un esito cicatriziale il cui aspetto potrà essere migliorato con l'utilizzo di creme e massaggi post- operatori ma la tendenza a "cicatrizzare male" da lei riferita dovrà essere presa in considerazione nella scelta del trattamento.

Buongiorno dopo aver esaminato la neoformazione mediante dermatoscopia se vuole asportarlo per fini estetici è possibile mediante laser CO2 frazionato o con l’ausilio del Plexer in questi casi però non possono essere valutate istologicamente quindi dovrà affidarsi a medici che trattano anche queste tecnologie che la indirizzeranno verso il trattamento migliore chirurgico o non!