Buongiorno volevo un informazione la mia cardiologa mi ha prescritto il cardicor

1 risposte
Buongiorno volevo un informazione la mia cardiologa mi ha prescritto il cardicor perché ho un ipertrofia ventricolare sinistra associata però io ho la pressione che va su e giù o bassa o leggermente sui 130 ,il mio problema che ogni tanto batte tanto e ho fiato corto ,io non vorrei prendere sto beta bloccante perché fa cadere i capelli e mi abbassa troppo pressione ,vorrei un antiritmico che non mi battesse il cuore a volte in modo impazzito e che non avessi più fiato corto,premetto di dire che i polmoni fatto controllo sono sani e il cuore il problema ho una leggera anemia perché ematocrito 38 e globuli rossi 4.1 ma sto prendendo ferrograd da quattro mesi . Cosa posso fare?
Dr. Giuseppe BILOTTA
Cardiologo, Medico certificatore
Cagliari
Buongiorno. Dal suo racconto si legge la presenza di una IVS ( Ipertrofia Ventricolare Sinistra ) tuttavia il suo racconto è orfano di una specifica ulteriore ovvero se primitiva o secondaria come nell’ipertensione arteriosa o nelle valvulopatie aortiche. E’ razionale in ogni caso l’impiego del Cardicor ( Bisoprololo ) che rappresenta il farmaco corretto per contenere l’ulteriore evoluzione peggiorativa del quadro clinico rappresentato, per cio’ che leggo, da una sintomatologia tachicardica che troverebbe nel betablocco un ulteriore rimedio razionale. Relativamente agli effetti temuti è si vero che il farmaco potrebbe comportare ipotensione ed alopecia ma è anche altrettanto corretto affermare che si pone l’esigenza di affrontare farmacologicamente l’IVS e ogni trattamento medico è pur sempre viziato da effetti collaterali di natura iatrogena, a maggior ragione gli antiaritmici in genere comunque mai scevri di azione proaritmogena. Il mio consiglio è di seguire le indicazioni dello specialista di riferimento e di valutare, passo dopo passo, la bonta’ del trattamento e di intervenire solo ed unicamente dopo una ponderata valutazione dei benefici apportati vs gli effetti indesiderati al momento non quantificabili in forma previsionale

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.