Buongiorno, volevo un consulto riguardo l'assunzione di iperico. Se assunto sotto forma di tisana a

4 risposte
Buongiorno, volevo un consulto riguardo l'assunzione di iperico.
Se assunto sotto forma di tisana anche in sinergia con altre piante medicinali può essere utile per disturbi di ansia e di umore?
Oppure in tali casi sono utili solo le compresse o tintura madre?

Nel caso quali sono le erbe medicinali che solitamente vengono associate all'iperico per garantire una buona funzionalità?
Grazie.
Sono del parere che in generale sia opportuno assumere l'Iperico associato ad altri fitoterapici. Le segnalo un prodotto che ho prescritto spesso con buoni risultati: Armovita plus in capsule in cui 3 principi attivi dell'Iperico sono ben rappresentati e associati con la Griffonia, la Melissa e la Passiflora. Cordiali saluti.

Gentile paziente. Innanzitutto bisogna comprendere quale sia la richiesta: un’azione ansiolitica oppure antidepressiva? Le due strade non sono equivalenti. L’assunzione di Iperico, che è un antidepressivo, può indurre anche uno stato di ansia, proprio perché stimola le risposte di risveglio dell’organismo. Meglio quindi associarlo a fitocomposti ansiolitici a base di valeriana, camomilla, escholzya, per esempio.
Ma ogni caso va attentamente ponderato.
Cordialmente
l'iperico si può trovare da solo o associato ad altri fitoterapici ma va prescritto, come sempre, in base al tipo di disturbo. Le consiglio di rivolgersi ad un medico esperto in casi del genere nella sua città. Saluti.
L'iperico puo' essere associato ad altri fitoterapici, ma le consiglio di rivolgersi ad un medico esperto.
Cordialmente.