Buongiorno. Volevo semplicemente rilasciare una Testimonianza. Ho subito l'operazione Turp 3 anni f

2 risposte
Buongiorno.
Volevo semplicemente rilasciare una Testimonianza. Ho subito l'operazione Turp 3 anni fa' esattamente a 50 anni di età, dopo un lungo percorso curativo farmacologico con scarsi risultati. La condizione di vita attuale è notevolmente migliorata e sono assolutamente soddisfatto dell'esito. L'unica pecca è la mancanza di soddisfazione piena nell"atto finale del rapporto sessuale... Che nonostante siano passati 3 anni....rimane tale....e ritengo ormai irreversibile.
Dott. Enrico Santagata
Urologo, Andrologo, Medico certificatore
Roma
Gentile paziente, sono contento abbia risolto il suo problema di ostruzione cervico-prostatica e che sia soddisfatto della sua minzione. Purtroppo l'eiaculazione retrograda è un effetto collaterale frequente dopo un intervento di TURP e, come ha intuito, purtroppo non è reversibile. Soltanto negli ultimi anni alcuni urologi si stanno specializzando nell'esecuzione della TURP con tecniche "ejaculation-sparing" (ovvero "che risparmiano l'eiaculazione"), ma non sempre comunque si raggiungono i risultati desiderati. La saluto cordialmente, e la ringrazio per la sua testimonianza che da speranza a chi soffriva i suoi precedenti disturbi. Cordialmente, ES

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Se per soddisfazione si riferisce alla ejaculazione... beh... era pressoché scontato che non ci fosse più. Considerato che ha risolto tutto il resto non mi sembra poco. Tuttavia tenga ben monitorata la situazione prostatica perché la TURP non toglie tutta la prostata.

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1855 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.