Buongiorno volevo sapere se dopo una cura farmacologica per depressione ansiosa , viene sospesa . È

2 risposte
Buongiorno volevo sapere se dopo una cura farmacologica per depressione ansiosa , viene sospesa . È possibile rifare la stessa cura con lo stesso farmaco se dovesse capitare una ricaduta anche a distanza di tempo ? Oppure il farmaco a quel punto non funzionerà più perché il corpo sarà abituato alla molecola ?
Inoltre vorrei sapere se chi come me soffre ciclicamente di questo disturbo è più indicato in trattamento farmacologico continuo a vita o fare una cura e poi con il medico scalare e sospendere ed iniziare di nuovo ad eventuale ricaduta ? Grazie
Dott.ssa Concetta Stornante
Psichiatra, Psicoterapeuta
Bologna
Se è in cura per depressione ansiosa si rivolga allo specialista che la segue: ogni persona ha una risposta individuale e differente ai farmaci, che non dipende solo dagli aspetti farmacologici. In alcune situazioni ed in alcune persone funziona usare a lungo lo stesso farmaco, così come, in base agli eventi di vita e alla reazione che ne segue e a eventuali malattie organiche , si può introdurre altre molecole. La lunghezza della cura e la sua periodicità, oltre alle linee guida teoriche, deve seguire l'andamento clinico e quindi occorre personalizzare. Auguri

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, non ci sono controindicazioni rispetto il riutilizzo dello stesso farmaco a distanza di tempo, in ogni caso il trattamento antidepressivo andrebbe fatto per un periodo di tempo di almeno sei mesi/un anno, talvolta si può decidere di prolungare oltre.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.