Buongiorno volevo sapere se con la colangio rm si sarebbe vista una pancreatite cronica..grazie.

1 risposte
Buongiorno volevo sapere se con la colangio rm si sarebbe vista una pancreatite cronica..grazie.
La colangio-RM è uno studio di Risonanza Magnetica idonea per la valutazione delle vie biliari intra ed extraepatiche (anche intrapancreatiche). Generalmente vengono effettuate nell' ambito di questa indagine sequenze preliminari per lo studio morfologico degli organi addominali superiori ed in particolare il fegato, la colecisti e il pancreas.
Nello specifico, la pancreatite cronica può presentarsi in varie forme, attraverso precipitati microcalcifici, attraverso la presenza di multiple pseudocisti intraparenchimali, tutte con una variabile ipotrofia tissutale ghiandolare e una variabile ed irregolare dilatazione del dotto di Wirsung (ovvero il dotto pancreatico principale).
Questi aspetti (ad eccezione delle microcalcificazioni) possono essere ben visualizzabili dalla colangio RM per la elevata risoluzione di contrasto intrinseco che la metodica possiede purchè vengano effettuate le sequenze morfologiche preliminari suddesccritte.
Tuttavia, in molti casi, la pancreatite cronica può rappresentare l'esito di una forma acuta lieve che spesso non mostra, nelle indagini di imaging, alterazioni strutturali significative e dunque non documentabili.
Concludendo, non si può sempre dimostrare la presenza di panceatite cronica attraverso la colangio RM come anche attraverso la metodica TC perche ciò dipende dalle varie forme con cui la malattie si presenta .
Saluti
Dott. Pierluigi Venneri