Buongiorno, volevo porvi un quesito in merito alla mia pressione oculare un po’ ballerina. Premetto

1 risposte
Buongiorno, volevo porvi un quesito in merito alla mia pressione oculare un po’ ballerina.
Premetto che ho 33 anni e solo a 28 anni mi è stata misurata per la prima volta con un valore di 20mmhg.
L’oculista mi ha consigliato di fare un campo visivo che è risultato nella norma.
Papilla ottica normale e fondo normale (non ho mai eseguito oct o parchimetria poiché mai prescritta)
Ogni anno eseguo controlli periodici per il tono oculare e campo visivo.
Lo scorso anno la pressione era 18 e 19, campo normale.

Ieri ho rifatto il controllo a cadenza annuale ed e’ stato riscontrato un tono di 23 e 25.
Abbiamo rifatto immediatamente il campo visivo, anche quello specifico per glaucoma, ma tutto risulta normale.
Il mio oculista mi ha consigliato di iniziare una terapia con timoptal 0.5 mattina e sera e ricontrollare la pressione fra 1 settimana.
Non ben capito la differenza tra tono oculare elevato e glaucoma... io non ho il glaucoma o sbaglio?

Cosa ne pensate?
Ho gli esami del campo visivo degli ultimi anni , potrei girarli a qualcuno di voi via e-mail per avere un parere?
Grazie e cordialità
Buongiorno. Il glaucoma è il danno del nervo ottico legato alla pressione alta. Se il campo visivo è normale non ha il glaucoma, ma solo la pressione alta. Il punto è che anche se il valore della pressione da solo ha poco senso perché va integrato con una serie di altri segni durante la visita oculistica, è anche vero che più si alza la pressione più è probabile che nel tempo il campo visivo si rovini (e quindi venga il glaucoma), per questo in genere se la pressione è francamente elevata si consiglia una terapia con collirio per prevenire il danno del campo visivo. Ne parli tranquillamente col suo oculista che mi sembra la stia seguendo in modo molto scrupoloso.