Buongiorno volevo porre una ulteriore domanda. Ho letto in giro vari forum che ci sono donne che ave
1
risposte
Buongiorno volevo porre una ulteriore domanda. Ho letto in giro vari forum che ci sono donne che avevano un then prep o pap-test negativo per lesioni ma poi effettuando una colposcopia le lesioni sono risultate. Ma quindi il thin prep quanto è affidabile se poi non vede lesioni che si vedono solo con la colposcopia? Grazie.
Il paptest, sia su vetrino tradizionale sia in fase liquida (thinprep) è uno screening, non un esame diagnostico, e come tale, per quanto sia utilissimo, ha una sua sensibilità che non può essere del 100%. E' studiato per proporlo a tutte le donne per individuare quelle che necessitano di esami diagnostici come la colposcopia. Ancor meglio per lo screening è il test per l'HPV. In ogni caso non riesco a credere a lesioni che siano state individuate con la colposcopia dove c'erano paptest e HPV negativi. Anche perchè in questo caso non c'è indicazione a fare la colposcopia. Quindi le persone che le hanno riferito queste cose l'avranno fatta per un motivo che probabilmente tacciono. Meglio parlare con un ginecologo mi creda. Cordiali saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.