Buongiorno, volevo porre quesito a scopo di "curiosità" ( se così si può dire) a nome della mia fi

3 risposte
Buongiorno,
volevo porre quesito a scopo di "curiosità" ( se così si può dire) a nome della mia fidanzata, una ragazza di 17 anni che soffre, da piccola, di allergie alimentari riguardanti frutta a guscio, frutta secca, alcuni tipi di cioccolati, ecc.
E' capitato spesso che sia andata a contatto con tali alimenti e per fortuna non è mai stato un caso gravissimo ( ha con sè sempre dietro le sue pastiglie e la sua siringa di adrenalina di sicurezza come pre-arrivo dei soccorsi) .
Alla fine la mia domanda era solamente una, se questi tipi di allergie si possono curare definitivamente e non provvisoriamente , grazie in anticipo. Ci tengo tanto a questa risposta .
Purtroppo, per l’allergia alimentare, non esistono cure definitive ma solo quelle sintomatiche da assumersi in caso di assunzione accidentale e reazione allergica. Le cose più importanti sono una accurata diagnostica, l’attenzione ad evitare i cibi pericolosi e la corretta indicazione circa la terapia.
Prenota subito una visita online: Visita allergologica con eventuali test - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Al momento non esiste una terapia eradicante l'allergia alimentare. I protocolli di desensibilizzazione per allergia alla frutta a guscio hanno dato risultati non accettabili in termini di rischio per i pazienti. Pertanto è fondamentale un corretto inquadramento, l'evitamento e possedere la terapia d'emergenza.
È fondamentale capire innanzitutto che tipo di sensibilizzazione sussiste e se questa coinvolga proteine più o meno specifiche contenute in uno o più tipi di frutta secca. Esistono dei protocolli di desensibilizzazione anche per alimenti, sebbene questi presentino dei rischi e non sempre risultino efficaci. Sono solo pochi i centri in Italia che effettuano protocolli e il più delle volte solo su fasce d'età base, tuttavia, un' accurata anamnesi seguita da indagini specifiche, può portare ad identificare solo alcuni tipi di alimento da dover evitare e fornire indicazioni più specifiche sulle strategie di evitamento.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.