Buongiorno, volevo porre quesito a scopo di "curiosità" ( se così si può dire) a nome della mia fi

3 risposte
Buongiorno,
volevo porre quesito a scopo di "curiosità" ( se così si può dire) a nome della mia fidanzata, una ragazza di 17 anni che soffre, da piccola, di allergie alimentari riguardanti frutta a guscio, frutta secca, alcuni tipi di cioccolati, ecc.
E' capitato spesso che sia andata a contatto con tali alimenti e per fortuna non è mai stato un caso gravissimo ( ha con sè sempre dietro le sue pastiglie e la sua siringa di adrenalina di sicurezza come pre-arrivo dei soccorsi) .
Alla fine la mia domanda era solamente una, se questi tipi di allergie si possono curare definitivamente e non provvisoriamente , grazie in anticipo. Ci tengo tanto a questa risposta .
Purtroppo, per l’allergia alimentare, non esistono cure definitive ma solo quelle sintomatiche da assumersi in caso di assunzione accidentale e reazione allergica. Le cose più importanti sono una accurata diagnostica, l’attenzione ad evitare i cibi pericolosi e la corretta indicazione circa la terapia.
Prenota subito una visita online: Visita allergologica con eventuali test - 150 €

Al momento non esiste una terapia eradicante l'allergia alimentare. I protocolli di desensibilizzazione per allergia alla frutta a guscio hanno dato risultati non accettabili in termini di rischio per i pazienti. Pertanto è fondamentale un corretto inquadramento, l'evitamento e possedere la terapia d'emergenza.
È fondamentale capire innanzitutto che tipo di sensibilizzazione sussiste e se questa coinvolga proteine più o meno specifiche contenute in uno o più tipi di frutta secca. Esistono dei protocolli di desensibilizzazione anche per alimenti, sebbene questi presentino dei rischi e non sempre risultino efficaci. Sono solo pochi i centri in Italia che effettuano protocolli e il più delle volte solo su fasce d'età base, tuttavia, un' accurata anamnesi seguita da indagini specifiche, può portare ad identificare solo alcuni tipi di alimento da dover evitare e fornire indicazioni più specifiche sulle strategie di evitamento.