Buongiorno, volevo poergervi una considerazione su un mio dubbio. Io fin da piccolo ho avuto dei "tr

4 risposte
Buongiorno, volevo poergervi una considerazione su un mio dubbio. Io fin da piccolo ho avuto dei "tratti" omosessuali, giocavo al dottore e al paziente con mio cugino. Crescendo però, arrivando alla pubertà ho sempre trovato e provato eccitazione e piacere verso le ragazze, anche se la mia parte omosessuale un po' è rimasta, diciamo che alcune volte seppure in modo raro mi masturbato su alcuni miei amici, ma solo alcuni determinati mi fanno questo effetto. La cosa c'è da sempre ma alla fine mi sono sempre innamorato e pensato alle ragazze, diciamo che la cosa omosessuale è quasi come una distrazione, le ragazze però sono state sempre il centro di riferimento. Inoltre anche a guardare immagini di uomini, seppur belli, non mi hanno mai fatto provare amore i tutti i sensi, cosa che non mi ne anche mai passata in testa. Se in un cinema c'è un bel ragazzo e una bella ragazza, senza pensarci, d'istinto mi "fisso" sulla ragazza.
Cosa pensate di questa cosa?
È bisessualità?
Oppure sono un etero un po' curioso?
Grazie e scusate per il disturbo.
Credo sia utile affrontare questo argomento parlando con uno psicologo che la aiuterà, conoscendola meglio e approfondendo alcuni aspetti, a rasserenarsi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve anche se non si comprende bene l’età sembra che lei sia molto giovane, certamente l’identità di genere dovrebbe essere formata mentre l’orientamento sessuale è più volubile e meno deciso e potrebbe essere in evoluzione per quanto mi riguarda al momento non ci sono elementi per un percorso ma lasci che sia il tempo a chiarire come stanno le cose senza viverle con ansia ma accettando i propri impulsi e le proprie fantasie perché la sessualità è piacere e va vissuta liberamente.
Cordiali saluti
Buongiorno, ho l'impressione che viva questa sua curiosità piuttosto serenamente.
I tratti omosessuali da lei descritti, appartengono a fasi della crescita in cui il gioco, l' autoesplorazione , nonché le reazioni a certi stimoli, aiutano il ragazzo a prendere consapevolezza di sé e del proprio corpo.
Tale esperienza, ovviamente non è statica, ma muta nel corso dell'esistenza.
Sottolineo questo aspetto, perché la sessualità è una dimensione dell'essere umano estremamente complessa e soggettiva. Per quanto possa essere rassicurante definire il proprio orientamento sessuale, in un modo piuttosto che in un altro.
Si rischia così, di non cogliere quell'esperienza soggettiva che invece andrebbe compresa e valorizzata. Per vivere una sessualità più soddisfacente e consapevole.
Cordiali saluti.
Paola Uriati
Buonasera,
Concordo con i colleghi, è necessario differenziare rispetto alle varie fasi dello sviluppo psicosessuale.
Inoltre dobbiamo fare una distinzione tra orientamento sessuale e immaginario erotico, che si può esprimere in molteplici modi.
Se la cosa le crea disagio può optare per una consulenza sessuologica. Cordiali saluti. Francesca Morandi

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.