Buongiorno, Volevo notificare una mia preoccupazione concernente mio fratello minore di quasi 18 an

1 risposte
Buongiorno,
Volevo notificare una mia preoccupazione concernente mio fratello minore di quasi 18 anni. Difatti, ha utilizzato per qualche tempo benzodiazepine per il trattamento dell’insonnia, facendo uso per circa 40 giorni di un farmaco chiamato minas mi sembra. Mi chiedevo se ci possano essere degli effetti collaterali sul suo sistema nervoso e sulla crescita che si protraggono per una durata maggiore del trattamento. Su internet si legge di tutto, persino che nei giovani questi farmaci possano danneggiare la ghiandola che produce ormone della crescita così da alterarla, anche se cmq penso che le dosi da lui utilizzate non siano così elevate. Io per sicurezza glielo ha nascosto perché temo per la sua salute e non voglio che diventi dipendente. Fateci sapere se occorra rivolgerci ad un medico. Grazie mille.
Dott.ssa Sandra Liliana Giudici
Internista, Gastroenterologo, Endocrinologo
Cormano
Buonasera.
Non conoscendo a quali dosaggi Suo Fratello abbia utilizzato questo farmaco, non posso esprimere un parere compiuto.
Se solo per 40 giorni ed a dosaggi normali non ravvedo nessun effetto collaterale di rilievo, come per tutte le benzodiazepine.
Ovviamente l'abuso è del tutto sconsigliato, in quanto, essendo anche molto giovane, altererebbe non pochi equilibri neuroendocrini e non solo (a 18 anni non penso proprio incida sulla crescita).
A disposizione per qualsivoglia ulteriore chiarimento, porgo cordiali saluti
Sandra Liliana Giudici

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.