Buongiorno volevo gentilmente sapere un vostro parere. Sono circa tre anni che ho i trigliceridi ch

1 risposte
Buongiorno volevo gentilmente sapere un vostro parere.
Sono circa tre anni che ho i trigliceridi che oscillano tra i 250 e i 180 nonostante mi alleni almeno 2 ore al giorno ,con costanza è vero però che mangio parecchi carboidrati e dolci e sò che vanno eliminati,inoltre sono circa 3 mesi che ho smesso di fumare.
Ho eseguito analisi qualche giorno fá e ciò che mi preoccupa è che sono emersi valori di colesterolo totale si 232 - HDL 36 (sempre avuto anche più basso) e LDL 160 , glicemia 86.
Non ho mai avuto alterazione colesterolo in passato se non nelle analisi degli ultimi sei mesi ,e ciò mi sta destando preoccupazione a tal punto da richiedere a voi se questi potrebbero essere valori preoccupanti ,? Per preoccupante intendo a rischio infarto ? O altri eventi cardiaci.
Mi ha spaventato quell'LDL contrassegnato come alto così come l'hdl basso , necessito di statine ? Premetto che non ho ipertensione nè altro.
Confido in una vostra risposta che spero arrivi.
Ringraziando infinitamente per l'attenzione prestata porgo i miei più cordiali saluti .
Luca.
Il suo quadro lipidico è inquadrabile in una dislipidemia mista aterogena, che è una forma geneticamente determinata assai comune in Italia. Per l'HDL basso non si può fare molto. Per i trigliceridi è indispensabile seguire una dieta - che di solito ottiene discreti risultati. Per l'LDL, che nel suo caso è ben oltre il raccomandabile, non esistono alternative ragionevolmente efficaci ad una statina.