Buongiorno volevo fare una domanda in riferimento alla colonna vertebrale, in pratica a seguito di R

1 risposte
Buongiorno volevo fare una domanda in riferimento alla colonna vertebrale, in pratica a seguito di Risonanza Magnetica ad alto campo sono risultate assieme a tutta una serie di patologie traumatiche lungo i tratti dorsale e lombare, delle ernie del muro somatico anteriore, volevo appunto capire in che cosa consistevano dato che le stesse vertebre sono interessate sia da patologie discali che ernie intraspongiose che appunto da ernie del muro somatico anteriore di queste ultime in particolare non conosco e non riesco a trovare informazioni
(ernie del muro somatico anteriore)
Dott. Gianluca Fedeli
Ortopedico
Roma
Buongiorno, le ernie del muro somatico anteriore si riferiscono alla protrusione di materiale discale o osseo attraverso la parete anteriore del corpo vertebrale. Questo accade quando la struttura del muro osseo anteriore si indebolisce, spesso a seguito di traumi, stress meccanici o processi degenerativi. Tali ernie possono essere associate a fratture da compressione, osteoporosi o sovraccarichi ripetuti. A differenza delle ernie discali classiche, queste si trovano sul lato anteriore della colonna e, di solito, non comprimono direttamente strutture nervose, ma possono indicare un sovraccarico meccanico o alterazioni post-traumatiche significative. Per approfondire il loro significato clinico e l’eventuale necessità di trattamento, è essenziale una valutazione da parte di uno specialista.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.