Buongiorno, volevo chiedere un parere per RM ENCEFALO CON E SENZA MDC per avere una prima opinione i

1 risposte
Buongiorno, volevo chiedere un parere per RM ENCEFALO CON E SENZA MDC per avere una prima opinione in attesa di andare a visita da un vostro collega.
Ho eseguito RM all'encefalo mcd per controllo (dopo macro adenoma ipofisario quasi risolto con la cura di dostinex).
Riporto referto della RM ENCEFALO SENZA E CON MDC:
esame eseguito senza e con somministrazione di mezzo di contrasto paramagnetico mediante acquisizioni di tipo
dinamico . La sella turcica ha normali dimensioni. Le ghiandole ipofisaria ha spessore lievemente superiore sul lato
sinistro e dopo contrasto presenta segnale finemente disomogeneo senza tuttavia ritardi di opacizzazione o evidenti
lesioni nodulari. Regolare la neuroipofisi. Il peduncolo ipofisario è in asse. Regolari le cisterne sovrasellari e gli le logge
cavernose. Normali aspetti del chiasma ottico. Pineale cistica del diametro antero-posteriore massimo di 14 mm,
impronta la porzione superiore della lamina quadrigemina senza dilatazioni dei sistema ventricolare . alcuni puntiformi
spots iperecogeni T2 / FLAIR della sostanza bianca sovratentoriale privi di restrizione in diffusione ed impregnazione
dopo contrasto di aspetto aspecifico riferibili a zone di gliosi.

Sapevo di avere questa cisti ma mi dissero che non era da preoccuparsi, ma a distanza di 2 anni da ultima RM è cresciuta (era di 9mm). inoltre non ho ben chiaro cosa significhi: alcuni puntiformi spots iperecogeni T2 / FLAIR della sostanza bianca sovratentoriale privi di restrizione in diffusione ed impregnazione dopo contrasto di aspetto aspecifico riferibili a zone di gliosi. POTETE SPIEGARMI?

Sono un pò preoccupata perchè questa ultima cosa non è mai emersa da alte RM ultimamente soffro spesso di forti mal di testa, a volte si sposta solo da un lato ed è molto forte da provocare sensazione di vomito e si verifica sempre vista annebbiata.

Grazie attendo cortese riscontro.
Gentilissima Sig.ra
In primo luogo mi preme rassicurarla sulla natura molto aspecifica dei reperti osservati alla RM (mi riferisco ai "puntiformi spot"). Nel linguaggio medico "aspecifico" significa che non fa pensare a niente in particolare. Questo il più delle volte significa a sua volta che non è "niente di serio". Reperti analoghi, per esempio, si trovano molto spesso nei soggetti con emicrania, nelle persone ipertese o con altri fattori di rischio vascolari ed in tante altre condizioni.
Ciò premesso, è essenziale che uno specialista neurologo possa visitarla, visionare le immagini e metterle in relazione con la sua storia clinica. Per essere del tutto certi che non si tratti di "niente di serio" potrebbero (e sottolineo il condizionale) essere necessari ulteriori accertamenti. Inoltre deve essere valutata con attenzione un'eventuale terapia di profilassi per la cefalea di cui racconta di soffrire e che sembra avere proprio le caratteristiche di una emicrania.
Per quanto riguarda l'incremento dimensionale della pineale vale più o meno quanto già detto: è essenziale poter visionare le immagini e mettere in relazione con la sua storia in generale. Ma starei tranquilla anche per questo.
Spero di esserle stato di aiuto
Un caro saluto
Lorenzo Razzolini