Buongiorno. Volevo chiedere un informazione per avere una sicurezza riguardo alla mia condizione att

1 risposte
Buongiorno. Volevo chiedere un informazione per avere una sicurezza riguardo alla mia condizione attuale.
Qualche giorno ho avuto un trauma al ginocchio che mi ero operato (LCA), non ho sentito dolore, solo due piccoli crack e poi successivamente mi sì gonfiato anche se l'infiammazione è durata poco.
Comunque la mia domanda è inerente ad altro. Tre giorni dopo mi sono visto con un mio amico fisioterapista (laureato anche se ancora inesperto nel lavoro) e mi ha fatto dei test per la stabilità. Tra i vari test c'era il pivot shift.
Ora volevo chiedere se questo test può portare danni alla situazione del ginocchio, e se nel caso ce ne si accorgerebbe.
Perché nel mentre veniva fatto il test sentivo una sensazione di fastidio, irrigidimento e come se fosse un po' al "limite" la posizione del ginocchio. In realtà non ho sentito dolori acuti però sto avendo qualche paranoia a riguardo.
Dopo non mi si è gonfiato ma mi sembrava di sentire qualche fastidio al ginocchio per esempio al lato interno del femore, il giorno dopo però non c'era più nulla, forse la instabilità ma non credo fosse peggiorata dal giorno prima.
Ora mi chiedo è possibile fare danni con un pivot shift eseguito male, e se si in che modo è eseguito male, me ne sarei accorto se fosse veramente accaduto un danno (premetto che il movimento comunque era controllato e non brusco)?
Grazie
Salve,

il pivot shift test è comunemente eseguito (tra gli altri test) per valutare la stabilità di un ginocchio a seguito di traumi distorsivi. Ovviamente la manovra va eseguita in modo corretto, ma è molto difficile "danneggiare" un ginocchio semplicemente eseguendo questo o altri test. Piuttosto la descrizione della sensazione sembrerebbe corrispondere ad uno stato di "apprensione" da instabilità del ginocchio durante la manovra. Ovviamente questa mia lettura dell'evento andrebbe supportata da un esame clinico del ginocchio e da un esame di risonanza magnetica recente.

Saluti
Dott. Federico Polidoro

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.